Dario Nardella, chi è il sindaco di Firenze di cui tutti parlano dopo i video sui social

Un gesto da molti considerato iconico lo ha reso una star del web. Stiamo parlando di Dario Nardella, sindaco di Firenze. Ecco chi è.

Dario Nardella si è reso protagonista di uno gesto che ha letteralmente fatto impazzire il web e ha trovato il consenso sia della maggioranza che dell’opposizione. Il sindaco di Firenze ha affrontato faccia a faccia un giovane che ha lanciato della vernice contro Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze. Il video che lo vede protagonista è stato il più cliccato della scorsa settimana e molti adesso vogliono sapere qualcosa di più sul primo cittadino fiorentino. Ecco allora chi è Dario Nardella.

Chi è Dario Nardella: università, lavoro, moglie, figli, Instagram

Le sue origini sono campane e pugliesi in quanto è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 20 novembre 1975. Nardella si è trasferito a Firenze all’età di 14 anni, fino ad allora ha vissuto a Napoli dove il padre insegnava all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Terminati gli studi presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze, Nardella si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureato nel 2001 con il voto di 110 e lode. Contemporaneamente si è diplomato in violino al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Dopo la laurea, Dario Nardella ha iniziato un dottorato diritto pubblico e diritto dell’ambiente ed ha lavorato come docente a contrattopresso l’Università degli Studi di Firenze.

Della sua vita privata si sa poco e niente. È sposato con una donna di nome Chiara ed ha tre figli: Cosimo, Amelie e Francesco. Il suo profilo ufficiale Instagram è: @dario_nardella.

La carriera politica di Dario Nardella: tra Palazzo Vecchio e Montecitorio

Il suo primo incarico politico è arrivato nel 2004, anno in cui fu eletto al consiglio comunale di Firenze tra le fila dei Democratici di Sinistra (DS). Nardella ha replicato il suo risultato elettorale anche alle comunali del 2009, dove oltre ad essere eletto nuovamente consigliere, fu nominato vicesindaco da Matteo Renzi.

Tre anni dopo, in occasione delle elezioni politiche del 2013, Nardella fu eletto alla Camera dei Deputati con il PD. La sua esperienza romana è durata poco perché, dopo aver votato la fiducia al governo Renzi, aveva deciso di tornare ad amministrare la città di Firenze in qualità di vicesindaco fino al termine del mandato naturale di Matteo Renzi.

Dopo aver vinto le primarie del PD nella città di Firenze, alle elezioni amministrative del 2014 Nardella si candidò a sindaco. Grazie ad una schiacciante vittoria, Dario Nardella fu eletto sindaco di Firenze. Come primo cittadino uscente fu poi rieletto anche nel 2019. Il suo mandato terminerà l’anno prossimo, nel 2024, anno delle prossime amministarative.

Dal 2015, con l’istituzione delle città metropolitane, Dario Nardella è diventato automaticamente sindaco metropolitano di Firenze. Il suo è un vero e proprio record in quanto nessun sindaco metropolitano è riuscito ad ottenere due mandati di fila.

Dal 5 novembre 2020, Dario Nardella è anche presidente di Eurocities, organizzazione composta dai sindaci dei più importanti comuni europei. 

Leggi anche: Uffizi, il costo del biglietto sale a 25 euro per il caro bollette: è polemica

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate