Arrestata la presunta talpa che ha diffuso i documenti segreti del Pentagono. Ecco chi è

Documenti top secret, Fbi arresta la presunta “talpa” del Pentagono. Ecco chi sarebbe. Le parole sul caso del presidente degli Usa Joe Biden.

Il Pentagono

Il New York Times ha dato un nome alla talpa più ricercata dagli Stati Uniti. Sarebbe il 21enne Jack Teixeira alla base della fuga di informazioni riservatissime che comprendono dettagli sullo spionaggio Usa sugli alleati così come le stime sull'andamento del conflitto in Ucraina.

Le carte riguardano in gran parte la guerra in Ucraina, le forniture di armi da parte degli Stati Uniti, ma anche la situazione dell'esercito di Kiev.

Il responsabile della fuga di notizie è stato arrestato dagli Agenti Federali

La “talpa” che avrebbe svelato attraverso i social media numerosi segreti del Pentagono, sul conflitto in Ucraina e lo spionaggio di Washington nei confronti di paesi alleati e nemici, sarebbe Jack Teixeira che è stato arrestato da parte di agenti federali.

Si tratterebbe di un militare americano di 21 anni in servizio presso la divisione di intelligence della Air National Guard del Massachusetts, amante di videogiochi di guerra e ispirato da sfiducia nel governo.

La situazione ha creato numerose polemiche e dibattiti sui sistemi di sicurezza degli Stati Uniti

L’identikit di Teixeira, come informa il Sole 24 Ore, è stato rivelato dal New York Times, citando fonti tra le forze dell'ordine e analisi di documenti e foto.

Non è chiaro come abbia avuto accesso a documenti di tale rilievo, ma gli esperti hanno denunciato inadeguati controlli o automatici inoltri di email. Di sicuro il caso è destinato a scatenare controversie sull'apparato di sicurezza Usa e sull'uso dei social media.

Un arresto senza incidenti

"Gli agenti dell'Fbi l'hanno arrestato questo pomeriggio senza incidenti", ha detto il ministro della Giustizia, Merrick Garland, specificando che l'arresto è avvenuto in relazione alla "trasmissione di informazioni classificate di difesa nazionale".

Garland ha detto che Teixeira dovrà comparire davanti a giudici dell'Us District Court del Massachusetts.

Le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden prima di questo arresto sul tema della fuga di notizie aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Sono preoccupato per la fuga di documenti classificati americani ma non vedo rischi immediati. È in corso un'indagine a tutto campo con la comunità dell'intelligence e il dipartimento di Giustizia e ci stiamo avvicinando al responsabile

aveva detto da Dublino Joe Biden.

Poi è arrivata la notizia dell'arresto del militare 21enne.

LEGGI ANCHE: Fuga documenti Pentagono: arrestato Teixeira