Chi è Edgardo Greco, killer della ‘Ndrangheta che faceva il pizzaiolo in Francia

Killer della 'Ndrangheta e pizzaiolo a tempo pieno in Francia, i carabinieri hanno arrestato Edgardo Greco. Scopriamo insieme chi è.

Se si parla di Edgardo Greco, molti si chiederanno: “Chi è?”. In effetti non è una persona nota, o almeno lo è solo alle forze dell’ordine dato che stiamo parlando di un omicida ‘Ndranghetista condannato all’ergastolo. La cosa assurda di questa vicenda è che, Greco, mentre era latitante lavorava come pizzaiolo in un ristorante francese.

Edgardo Greco è stato arrestato: ecco chi è il killer della ‘Ndrangheta e pizzaiolo

I carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) hanno arrestato, dopo anni dall’inizio della sua latitanza, Edgardo Greco. L’uomo è un esponente di spicco della ‘Ndrangheta, associazione criminale calabrese che controlla anche molte zone del Nord Italia. Dal 2006, quindi da 17 anni, era iniziata la latitanza di Edgardo Greco dopo che era stato condannato all’ergastolo per un duplice omicidio e un tentato omicidio.

I reati commessi da Edgardo Greco

Come si apprende dal quotidiano Il Mattino, i fatti si sono svolti nei primi anni ’90, per la precisione nel 1991. Edgardo Greco sembra che sia il responsabile dell’omicidio di Stefano e Giuseppe Bartolomeo, due fratelli uccisi a Catanzaro il 5 gennaio 1991 all’interno di una pescheria. Le salme delle vittime di Greco non sono mai state trovare dagli inquirenti e sembra che l’arma utilizzata dall’assassino sia stata una spranga. Oltre ai fratelli Bartolomeo, Edgardo Greco è accusato anche del tentato omicidio di Emiliano Mosciaro il 21 luglio dello stesso anno. Il tutto è avvenuto in piena guerra tra cosche della ‘Ndrangheta della provincia di Cosenza.

Il lavoro in Francia e la cattura

Il mandato d’arresto nei confronti di Greco era europeo e dunque le autorità italiane e il ministero dell’Interno hanno lavorato insieme ai colleghi francesi per catturare il latitante.

Ben integrato, Edgardo Greco era stabile dal 2014 a Saint-Etienne, in Francia. Il membro della ‘Ndrangheta di certo non si nascondeva nelle fogne o nei sotterranei francesi, anzi, lavorava anche. Sicuramente con un’altra identità, Edgardo Greco si era fatto assumere in un ristorante francese e lavorava come pizzaiolo. Il lavoro nel ristornate francese era stabile da almeno tre anni e sembra che nessuno abbia mai sospettato di Edgardo Greco. Al momento non è noto il nome della pizzeria per motivi di privacy e per tutelare i gestori che, con molta probabilità, erano anche ignari di avere un omicida come pizzaiolo. Non è chiaro nemmeno se sia stato aperto un fascicolo nei confronti del ristorante francese.

Adesso per lui è arrivato il momento di smettere di impastare e scontare la sua pena in un carcere, dato che nel 2014 fu emanato un ordine di carcerazione dalla Procura di Catanzaro legato all’omicidio dei fratelli Bartolomeo.

Leggi anche: Chi è Massimo Sestito, evaso di prigione in attesa di sentenza

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate