Ballottaggi Elezioni Comunali: vince il centrosinistra. Tommasi nuovo sindaco di Verona

Elezioni Amministrative, ballottaggi 2022. Vince il centrosinistra. Damiano Tommasi nuovo sindaco di Verona. Ecco i 13 sindaci eletti nei comuni capoluogo.

Elezioni Amministrative 2022: vince il centrosinistra che conquista alcune delle città più importanti di questa tornata elettorale. Di certo i riflettori erano puntati principalmente su Verona e l’esito è stato chiaro.

Verona passa al centrosinistra con Damiano Tommasi che è il nuovo sindaco. Centrosinistra vince anche a Catanzaro, Cuneo, Monza, Parma e Piacenza e Alessandria. Centrodestra vince a Gorizia, Lucca, Frosinone e Barletta. Civiche a Como e Viterbo. Vediamo tutti i dati.

Elezioni Amministrative 2022: Verona al centrosinistra, Damiano Tommasi nuovo sindaco

Il sindaco di Verona per i prossimi 5 anni sarà Damiano Tommasi.

Il candidato del centrosinistra ex calciatore di Roma e Hellas Verona ha battuto l’attuale primo cittadino Federico Sboarina, 53,3% a 46,6%. Il centrodestra si è presentato diviso con la candidatura al primo turno dell’ex sindaco Flavio Tosi.  Nemmeno al secondo turno il centrodestra ha ritrovato l’unità.

Le prime parole del neo sindaco Damiano Tommasi:

Ringraziamo chi si è dato da fare per questa candidatura per girare pagina a Verona. Sapevamo cosa abbiamo fatto a Verona, c’è stato grande entusiasmo, non è semplice ma ci siamo messi in gioco. Grande responsabilità ora per portare avanti questo progetto.

Elezioni Amministrative 2022: Gorizia mandato bis per Ziberna del centrodestra 

Rodolfo Ziberna, appoggiato dalle liste di centrodestra è stato rieletto sindaco di Gorizia con il 52,23 per cento dei voti (6.372 preferenze). Al ballottaggio ha superato Laura Fasiolo, del centrosinistra che ha ricevuto 5.827 voti pari al 47,77 per cento. 

Elezioni Amministrative 2022: a Como Alessandro Rapinese nuovo sindaco

Netta affermazione a Como del civico Alessandro Rapinese con il 55,4% dei voti. Rapinese dopo essere arrivato davanti al centrodestra al primo turno ha battuto la candidata del centrosinistra Barbara Minghetti al 44,6%.

A Monza clamoroso ribaltone. Vince il centrosinistra con Paolo Pilotto con il 51,1% e supera il candidato del centrodestra e attuale sindaco di Monza Dario Allevi che si è fermato al 48,8%.

Elezioni Amministrative 2022: Catanzaro al centrosinistra, Nicola Fiorita nuovo sindaco

A Catanzaro netta vittoria di Nicola Fiorita candidato del centrosinistra che ha battuto il candidato del centrodestra Valerio Donato. 58,2% del candidato del centrosinistra contro il 41,7% del candidato del centrodestra. Ecco le prime parole di Fiorita su La7 alla trasmissione di Enrico Mentana:

E’ un progetto partito da lontano e siamo felici, la cosa più bella che può capitare a una persona è quella di servire la propria città. Questa città voleva cambiare. 

Elezioni Amministrative 2022: Alessandria al centrosinistra, Abonante nuovo sindaco

Giorgio Abonante è il nuovo sindaco di Alessandria. Il centrosinistra conquista la guida della città. Il candidato del centrosinistra è al 54,4%, mentre il suo sfidante, l’attuale sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che guida la coalizione di centrodestra, si ferma al 45,5%. 

A Cuneo netto successo della candidata del centrosinistra Patrizia Manassero. La candidata del centrosinistra a scrutinio pressochè concluso ha il 62,8% contro il 37,1% del candidato del centrodestra Franco Civallero.

Elezioni Amministrative 2022: Parma e Piacenza entrambe al centrosinistra 

Il centrosinistra riconquista Piacenza: Katia Tarasconi, consigliera regionale del Partito Democratico è la nuova sindaca della città. Al ballottaggio ha sconfitto con il 53,4%  il sindaco uscente Patrizia Barbieri sostenuta da tutti i partiti di centrodestra. Barbieri si è fermata al 46,5%.

Anche a Parma netta vittoria del centrosinistra: Michele Guerra del centrosinistra e sostenuto anche dalla lista del precedente primo cittadino Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma. 66,1% contro il 33,8% dell’ex primo cittadino di Parma Pietro Vignali sostenuto dal centrodestra. 

Elezioni Amministrative 2022: Lucca al centrodestra con Mario Pardini

A Lucca successo del candidato del centrodestra Mario Pardini che al fotofinish supera il candidato del centrosinistra Francesco Raspini. 50,9% per il candidato del centrodestra, 49,1% per il candidato del centrosinistra. Pardini ha rimontato con gli apparentamenti i punti di ritardo che aveva al primo turno rispetto al candidato di centrosinistra. 

Elezioni Amministrative 2022: Chiara Frontini vince a Viterbo

A Viterbo netta affermazione della civica Chiara Frontini, nuovo sindaco di Viterbo con il 64,6%. Ha superato la candidata del centrosinistra Alessandra Troncarelli, assessore Regionale, ferma al 35,3%.

A Frosinone invece a scrutinio non ancora concluso vittoria del centrodestra: Riccardo Mastrangeli alla guida di una coalizione di centrodestra ottiene il 55,2% dei voti. 44,7% per il candidato del centrosinistra Domenico Marzi. 

Elezioni Amministrative 2022: Barletta al centrodestra con Cosimo Cannito

Vince il centrodestra a Barletta. Netto successo per Cosimo Cannito, ex primo cittadino che ha raccolto il 65,03% dei voti. La candidata del Partito Democratico e del centrosinistra Santa Scommegna si è fermata al 34,97%. 

Elezioni Amministrative 2022: il tweet di Enrico Letta 

Ecco il tweet Enrico Letta:

Oggi vinciamo bene e in modo convincente. Alla fine paga la serietà e la responsabilità. Il PD vince i ballottaggi delle amministrative 2022 soprattutto per questo, perché la politica deve dare ai cittadini affidabilità e linearità. Grazie a tutti!

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate