Elezioni Francia: è Macron-Le Pen! Le indicazioni di voto!

Emmanuel Macron contro Marine Le Pen. Sarà questo l'attesissimo ballottaggio per la carica di presidente della Francia che si terrà domenica 24 aprile. Erano i due grandi favoriti della vigilia. In tutti i sondaggi elettorali erano dati ai primi due posti e si è confermata la situazione.

Image

Emmanuel Macron contro Marine Le Pen. Sarà questo l'attesissimo ballottaggio per la carica di presidente della Francia che si terrà domenica 24 aprile. Erano i due grandi favoriti della vigilia. In tutti i sondaggi elettorali erano dati ai primi due posti e si è confermata la situazione.

L'attuale presidente in carica Emmanuel Macron de La Republique en Marche ha ottenuto circa il 28% dei voti al primo turno. Marine Le Pen del Rassemblement National con circa il 23% si è classificata seconda.

La Legge Elettorale che disciplina l'elezione del presidente della Francia stabilisce che un presidente è eletto al primo turno solo se raggiunge il 50% più uno dei voti. Non è questo chiaramente il caso.

E quindi si va ad un ballottaggio tra Macron e la Le Pen. Ballottaggio già visto nel 2017 quando Macron ebbe nettamente la meglio. E il 24 aprile? Vediamo cosa potrà succedere.

Elezioni Francia, ballottaggio il 24 aprile tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen

Emmanuel Macron, presidente in carica, ha ottenuto il maggiore numero di voti tra tutti i candidati alla presidenza della Francia. Prima posizione ma non ha sfondato ed è molto lontano dall'elezione diretta.

A sfidarlo al ballottaggio sarà ancora una volta Marine Le Pen del Rassemblement National. Ma ora che cosa succederà?

Come si distribuiranno i voti andati al primo turno agli altri 10 candidati nella seconda giornata di voto. Alcuni leader hanno già dato la loro indicazione di voto ai loro elettori. E al momento Macron sembra riscuotere maggiori consensi.

Diversi sondaggi effettuati nei giorni scorsi - quando sembrava già chiaro che Macron e Le Pen sarebbero andati al ballottaggio - hanno rivelato un leggero vantaggio per Macron ma non sufficiente per fare dormire sonni tranquilli all'attuale inquilino dell'Eliseo.

I sondaggi lo danno in una forbice percentuale tra il 53 e il 55 per cento con la Le Pen tra il 45% e il 47%.

Quindi un margine di certo che non lo può lasciare del tutto tranquillo. Si profila un'elezione molto più incerta di quella di 5 anni fa quando Macron vinse piuttosto nettamente

Elezioni Francia: le prime dichiarazioni di Emmanuel Macron

Emmanuel Macron, presidente della Francia, ha commentato in questa maniera i risultati:

“La vostra fiducia mi onora, mi obbliga e mi impegna. Potete contare su di me per questo progetto di progresso per la Francia. Invito tutti i cittadini qualunque scelta abbiano fatto al primo turno di queste elezioni presidenziali a unirsi a noi al secondo turno".

"Qualcuno lo farà solo per sbarrare la strada all'estrema destra e lo rispetto. Uniamo idee e sensibilità diverse per costruire qualcosa di nuovo. E' una partita decisiva per la Francia e per l'Unione Europea, le prossime due settimane saranno importantissime". 

Elezioni Francia: le prime dichiarazioni di Marine Le Pen

Le Pen ha sottolineato il suo grande onore per essersi qualificata per il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi esattamente come 5 anni fa. Dopo avere espresso agli elettori la sua gratitudine ha invitato tutti coloro che "oggi non hanno votato per Emmanuel Macron a unirsi al nostro Rassemblement".

“Se eletta – ha detto Le Pen - sarò la presidente di tutti francesi, vedo la speranza di sollevare il Paese. Ho un grande progetto nazionale e popolare, intendo senza indugio ricucire le fratture, sociali, territoriali, istituzionali. Metterò la Francia in ordine in 5 anni"

Elezioni Francia: l'exploit della sinistra radicale di Melenchon e il suo invito a non dare voti a Le Pen

Di sicuro in questa prima tornata elettorale in Francia un grande risultato lo ha ottenuto Jean Luc Melenchon. Il candidato di "France Insoumise", ha ottenuto oltre il 20% dei voti ed è andato non troppo lontano da Marine Le Pen e dalla possibilità di andare al ballottaggio con Macron.

Ha raccolto tantissimi voti di giovani. Melenchon - i cui sostenitori hannno sperato fino all'ultimo di potere superare la Le Pen - ha subito dato un'indicazione chiara al proprio elettorato.

Non dobbiamo dare nessun voto a Marine Le Pen”.

Una indicazione di voto implicita ma abbastanza evidente per il candidato della sinistra che ha detto che occorrerà fare tutto il possibile affinchè si eviti l'elezione all'Eliseo di Marine Le Pen.

Naturalmente si tratta di situazioni molto complesse perchè spesso alle dichiarazioni di un leader politico nella società di oggi non è detto che ci sia un seguito ufficiale tra i propri elettori. Tante persone che non sono convinte ne da Macron ne da Le Pen potranno anche scegliere di disertare le urne al secondo turno.

Elezioni Francia: ballottaggio Macron-Le Pen, le indicazioni di voto per Le Pen

Eric Zemmour che ha presentato un'altra lista dichiaratamente di destra ha già deciso di dare il proprio sostegno a Marine Le Pen.

Zemmour ha sottolineato che ha molti punti di non accordo con Le Pen ma c'è dall'altra parte una "persona che ha fatto entrare milioni di immigrati e farà ancora di peggio se sarà rieletto".

L'altro candidato tra quelli sconfitti al primo turno che ha indicato ai propri  elettori di votare per Marine Le Pen è il candidato sovranista Nicolas Dupont-Aignan che ha chiesto ai francesi di votare Le Pen con l'obiettivo di fare muro contro Macron. Zemmour e Dupont-Aignan sono al momento gli unici due candidati che hanno dichiarato apertamente il loro sostegno a Marine Le Pen.

Elezioni Francia: ballottaggio Macron-Le Pen, le indicazioni di voto per Macron

Nel corso della serata elettorale in Francia mammano che i risultati arrivavano e il quadro diventava più chiaro si sono susseguite dichiarazioni di voto dei candidati battuti in vista del secondo turno.

Anne Hidalgo candidata del Partito Socialista si è subito schierata con Macron. Da sottolineare il dato disastroso del Partito Socialista in queste elezioni presidenziali con una percentuale sotto il 2%.

Ma hanno dichiarato il loro sostengo a Macron anche Valerie Percresse dei Les Republicains di centrodestra e i candidati espressione dei Verdi e del Partito Comunista Francese.

Si attendono al momento ancora le dichiarazioni di voto del centrista Jean Lassalle e dei candidati dei partiti Anticapitalisti e Lotta Operaia ma sembra difficile che, soprattutto per questi ultimi due casi, ci possa essere il loro appoggio alla candidata del Rassemblement National Marine Le Pen.

Elezioni Francia: ci sarà un dibattito  televisivo tra Macron e Le Pen?

Quella di queste elezioni presidenziali è stata indubbiamente una campagna molto atipica. Una campagna elettorale sotto tono intanto perchè si arriva da 2 anni di pandemia e poi perchè nell'ultimo mese e mezzo la guerra in Ucraina da parte della Russa ha monopolizzato quasi ogni attenzione mediatica.

Ora ci si chiede ci sarà un dibattito televisivo pubblico tra Macron e Le Pen?

Ancora c'è nulla di ufficiale ma i media francesi ritengono che potrebbe esserci questo confronto e ipotizzano come data quella del 20 aprile, a quattro giorni dal secondo turno delle elezioni. 

Elezioni Francia: domenica 24 aprile si sfidano due diverse idee di Francia

Il ballottaggio tra Macron e Le Pen vede sfidarsi due idee diverse di Francia. Forse una delle più importanti differenze è legata al concetto stesso di Europa.

Non a caso nel suo discorso Macron ha ripetuto più volte la parola Europa. Europa che invece viene vista quasi come fumo negli occhi dall'elettorato della Le Pen che definire euroscettica forse è riduttivo. 

Domenica 24 aprile i francesi saranno chiamati al voto per scegliere quale di queste due idee di Francia vogliono per i prossimi 5 anni.

Leggi Anche

piazza san pietro

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024