Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023, domenica 2 e lunedì 3 aprile: come si vota

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023: quattro i candidati in lizza per la presidenza. Come si vota domenica 2 e lunedì 3 aprile.

Domenica 2 aprile e lunedì 3 aprile si vota in Friuli Venezia Giulia. Si va al voto per eleggere il presidente della Regione e il Consiglio Regionale. Sono 4 i candidati a queste elezioni sostenuti da 13 liste.

Si vota anche in 24 comuni della Regione per le elezioni comunali. I due centri più importati che vanno al voto sono Udine e Sacile. Ecco come si vota alle Elezioni Regionali del Friuli Venezia Giulia.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023: gli orari di apertura delle urne

Domenica 2 aprile e lunedì 3 aprile si tengono le Elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia. Si vota domenica 2 aprile dalle 7 alle 23 e lunedì 3 aprile dalle 7 alle 15.

Le elezioni regionali sono a turno unico e diventa presidente il candidato che ottiene anche un solo voto più degli altri. Lo scrutinio ovviamente inizia nel pomeriggio di lunedì 3 aprile e partirà dalle Elezioni Regionali e poi si passerà alle Comunali. Come noto nei comuni oltre 15.000 abitanti è previsto per le il ballottaggio se nessuno dei candidati supera il 50% dei voti. Ballottaggio previsto il 16 e 17 aprile.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: chi sono i candidati in campo

Sono 4 i candidati alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia. Il centrodestra cerca di ottenere un nuovo mandato per l’attuale presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, l’esponente della Lega Massimiliano Fedriga. 5 le liste in suo supporto: Forza Italia Berlusconi per Fedriga, Fratelli d’Italia, Fedriga Presidente, Autonomia responsabile, Lega Fvg per Fedriga presidente.

C’è poi il candidato alla presidenza della Regione Massimo Moretuzzo sostenuto da sei liste: Partito Democratico, Open Sinistra FVG Honsell, Slovenska skupnost, Movimento 5 stelle, Patto per l’autonomia e Alleanza Verdi e Sinistra.

Candidato alle Elezioni Regionali anche Alessandro Maran, candidato del Terzo Polo che ha formato una lista di Azione – Italia Viva – +Europa – Renew Europe.

Quarta candidata Giorgia Tripoli che è sostenuta da una lista che si chiama ”Insieme Liberi per il Friuli Venezia Giulia”.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: come si vota

Ecco come si vota per le elezioni in Friuli Venezia Giulia: l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda.


La scheda riporta il nome, il cognome e il contrassegno dei candidati alla carica di Presidente, nonché i contrassegni delle liste affiancati dalla riga per esprimere il voto di preferenza ad un candidato consigliere.
L’ordine sulla scheda dei candidati alla carica di Presidente e delle liste circoscrizionali collegate è stato determinato mediante sorteggio.
L’elettore può esprimere un voto nelle quattro seguenti maniere:
a) solo per il candidato alla carica di Presidente della Regione. In tal caso il voto si intende attribuito solo al candidato Presidente;
b) per una lista collegata al candidato Presidente. Il voto si intende espresso anche in favore del candidato alla carica di Presidente;
c) per un Presidente e una lista a lui non collegata (cosiddetto voto disgiunto);
d) per un candidato consigliere regionale esprimendo la preferenza nell’apposito spazio sulla scheda. Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome o il nome e cognome, di un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista per la quale si intende votare. In tal caso il voto si intende attribuito anche alla lista e al candidato Presidente collegato.

Ricordiamo che per votare l’elettore deve presentarsi al proprio seggio di riferimento munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: l’ultima settimana di campagna elettorale dovrebbe vedere l’arrivo dei big nazionali e della premier Meloni

Ultima settimana di campagna elettorale in Friuli Venezia Giulia. Già, perché il 2 e 3 aprile saranno aperti i seggi per conquistare la poltrona più importante della Regione, quella di presidente ora occupata dal leghista Massimiliano Fedriga.

Nel centrodestra come già avvenuto in Lazio e Lombardia, Fratelli d’Italia punta a superare la Lega e a condizionare il futuro assetto della Giunta. Fedriga ha deciso di presentare anche una lista civica che porta il suo nome.

In questi ultimi giorni il centrodestra sta schierando i suoi pesi massimi per sostenere la rielezione di Fedriga. Se nei giorni scorsi è stato in Friuli Venezia Giulia, Antonio Tajani ministro degli Esteri e figura di primo piano di Forza Italia alla conclusione della campagna elettorale venerdì 31 marzo a Udine dovrebbero presentarsi insieme il leader della Lega Matteo Salvini e la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Salvini è già stato a Pordenone e nella giornata di lunedì 27 marzo sarà a Trieste insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Sull’altro versante del centrosinistra a sostegno di Moretuzzo dovrebbe arrivare da parte del Pd la presenza della nuova segretaria nazionale Elly Schlein. Anche in questo caso la sua presenza sarebbe prevista nella giornata conclusiva della campagna elettorale, venerdì 31 marzo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate