Draghi non disponibile ad un secondo mandato. Ecco i commenti di Renzi e Calenda

Il premier Mario Draghi si dice non disponibile ad un secondo mandato. Renzi: ”La differenza la fa solo una chiamata di Mattarella”. Tutte le notizie.

Image

La conferenza stampa successiva al nuovo Decreto Aiuti ha visto un Mario Draghi intervenire a tutto campo come non avveniva da settimane. Un premier che ha risposto alle domande dei cronisti e pur senza entrare troppo nella campagna elettorale ha dato risposte di certo che avranno un impatto. 

Rispondendo ad un cronista che gli chiedeva se fosse disponibile ad un eventuale nuovo secondo mandato dopo le elezioni la sua risposta è stata ”no”.

Un no secco che denota la sua indisponibilità. Da lì ovviamente si sono susseguite le dichiarazioni in primis quelle di Carlo Calenda e Matteo Renzi che hanno impostato larga parte della campagna del Terzo Polo di Italia Viva e Azione sul fatto che il risultato da ottenere è la non vittoria di Giorgia Meloni e del centrodestra per arrivare ad un momento in cui si debba richiamare Mario Draghi. Ecco le notizie della serata e le reazioni di Renzi e Calenda.

Elezioni Politiche 2022, Draghi si dice indisponibile ad un nuovo mandato

Mario Draghi alla conferenza stampa ha risposto alla domanda dei cronisti che gli chiedevano se fosse stato disponibile ad un secondo mandato possibile dopo le elezioni. La sua risposta è stata ”no”. 

In mattinata Matteo Renzi aveva detto che

Carlo Calenda, sempre in mattinata, aveva detto che “il nostro obiettivo non è essere l’ago della bilancia, perché significherebbe dire che si può andare o di qua o di là, ma essere il perno, per far sì che prosegua l’esperienza Draghi” ribadendo poco più tardi che “con la situazione che ci ritroviamo, con i tassi di interesse che aumentano, abbiamo bisogno che rimanga a governare Draghi”.

Naturalmente in serata dopo il no di Draghi erano attese le risposte di Calenda e Renzi che sono puntualmente arrivate.

Elezioni Politiche 2022, Renzi: ”La differenza la fa solo una chiamata di Mattarella”

Nel pomeriggio, appena dopo le parole di Draghi, dagli ambienti di Azione era stata fatta filtrare una "reazione in base alla quale la proposta politica del Terzo Polo rimane la stessa, ovvero un Governo di unità nazionale sulla base dell'Agenda Draghi e possibilmente con Draghi stesso".

Si fa trapelare che Draghi stessso oggi non poteva dire niente di diverso.

Poi è arrivata la reazione di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, a Pordenone per la presentazione del suo libro:

Analizziamo successivamente le frasi attribuite al Pd alla base del commento di Renzi.

Elezioni Politiche 2022, Calenda: ”Se Draghi avesse detto di sì sarebbe finita la campagna elettorale”

Non si è fatta attendere nemmeno la reazione anche di Carlo Calenda, leader del Terzo Polo.

Carlo Calenda ha detto che

Elezioni Politiche 2022, le reazioni degli altri partiti: Giovanni Toti va all'attacco di Renzi e Calenda

Dal Pd nel pomeriggio erano trapelate le seguenti dichiarazioni a cui faceva riferimento Renzi:

Giovanni Toti, uno dei leader di Noi Moderati, lista di centro del centrodestra ha subito colto la palla al balzo per attaccare Renzi e Calenda. Ecco il suo tweet:

Elezioni Politiche 2022, Conte: "Quelli dell'agenda Draghi precipiteranno nello sconforto"

Anche Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle che notoriamente non ha molto feeling con Matteo Renzi, Carlo Calenda e gli esponenti del Terzo Polo è andato all'attacco:

Sono queste le parole pronunciate da Conte nel corso del suo viaggio elettorale in Sicilia.