Elezioni Spagna: trionfo per la destra, si dimette Sanchez

Alle amministrative in Spagna il centrodestra ha vinto quasi ovunque. Si dimette il premier socialista Sanchez, elezioni anticipate al 23 luglio.

Le elezioni amministrative del 28 maggio sono state un disastro per il Partito Socialista del Premier Pedro Sanchez, che dopo la batosta elettorale ha deciso di dimettersi e convocare elezioni anticipate per il 23 luglio. Il Partito Popolare, di centrodestra, è andato molto bene superando le aspettative della vigilia, con i sondaggi che davano le due formazioni molto vicine. Fortemente ridimensionati i progressisti di Podemos e i conservatori di Ciudadanos, assorbiti dai Popolari, mentre cresce l’estrema destra di Vox, ormai terza forza nel paese. Si tratta di un duro colpo per il partito di governo e per Sanchez in vista delle elezioni politiche nazionali, previste inizialmente per dicembre.

Le elezioni

Si votava per rinnovare i governi regionali in 12 Comunità autonome su 17 e in tutte le grandi città come Madrid, Barcellona e Siviglia. Il Partito Popolare ha ottenuto circa 1,8 milioni di voti in più rispetto alle amministrative del 2019. Il Partito Socialista al governo ha perso l’1.2% dei voti, ma è bastato a causa della crisi degli alleati a sinistra e alla crescita dell’estrema destra.

Tra gli sconfitti anche Ciudadanos, terza forza nel Congresso dei Deputati nel 2019 e ora assorbito dal Partito Popolare e Podemos, che ha perso rappresentanza nei governi municipali e regionali talvolta non riuscendo a superare la soglia di sbarramento. La destra di Vox ha aumentato i suoi voti e sarà determinante per i Popolari per poter governare diversi municipi e comunità autonome. Il partito di Santiago Abascal spera di conservare questo ruolo cruciale anche alle elezioni nazionali.

Il voto nelle Comunità autonome

Il Partito Popolare ha vinto in 9 regioni strappandone 6 ai socialisti e in 15 capoluoghi di provincia su 22. La vittoria più inaspettata per il centrodestra è arrivata nella Comunità Valenciana, in cui i socialisti erano al potere dal 2005. Tuttavia, per governare i Popolari avranno bisogno dell’appoggio dell’estrema destra di Vox. Lo stesso è successo in Estremadura, Aragona, Baleari e Canarie. Non serviranno appoggi esterni, avendo ottenuto la maggioranza assoluta, in La Rioja e a Madrid, storico feudo conservatore alla cui guida è stata confermata Isabel Díaz Ayuso. I Socialisti hanno mantenuto la maggioranza solo in Castilla-La Mancha, con un solo seggio di differenza rispetto a Popolari e Vox, nelle Asturie e in Navarra.

I risultati nelle maggiori città

Nel voto nelle grandi città il partito conservatore guidato da Alberto Núñez Feijóo è riuscito a strappare Valencia e Siviglia ai progressisti. In particolare, quest’ultima è considerata una vittoria significativa in quanto l’Andalusia è considerata una regione di sinistra. Tuttavia in entrambe le città servirà l’appoggio di Vox. Anche Valladolid e Palma di Maiorca sono passate al centrodestra. I Popolari hanno vinto agilmente e potranno governare da soli a Madrid anche a livello comunale.

A Barcellona il Partito Polare, storicamente debole in Catalogna, non ha vinto, ma anche il candidato di Sanchez è andato male si è arreso a Xavier Trias del partito indipendentista di centrodestra Junts. È stato il più votato davanti al socialista Jaume Collboni e alla sindaca uscente Ada Colau, sostenuta da Unidas Podemos. Nelle città dei Paesi Baschi hanno fatto bene gli autonomisti di sinistra di Euskal Herria Bildu.

Luigi Bussu
Luigi Bussu
Copywriter, classe 1991. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Sassari e per coronare il mio sogno ho ottenuto un master in Giornalismo all'Università di Bari, organizzato dall'Ordine della Puglia. Al momento collaboro con periodico d'inchiesta sardo, ma sono molto interessato anche a crescere e migliorarmi nella scrittura di articoli in ottica SEO. Dubbioso e curioso, provo a farmi strada nel mondo del giornalismo e della comunicazione tenendo come punto di riferimento il dare un servizio ai lettori. Mi piace lavorare di squadra senza lasciare mai indietro nessuno e fare le cose nel miglior modo possibile.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate