Eurovision Song Contest: come vederlo e avere i biglietti?

Sta arrivando l'Eurovision Song Contest: dopo i Maneskin, ecco i nuovi paesi Big 5! Come vederlo e come acquistare i biglietti!

Si avvicina sempre di più la data dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino il 10 maggio. Nel frattempo, sono state già rese note la scaletta delle canzoni in gara e la conduzione. Questa volta la gara canora più famosa del mondo si svolgerà proprio in Italia, a Torino: un motivo in più per acquistare subito i biglietti!

Dal 7 aprile, infatti, apriranno le prenotazioni dei biglietti per la kermesse musicale che avrà luogo al Pala Olimpico dal 10 al 14 maggio. In particolare, il 10 e il 12 maggio in diretta televisiva andrà in onda la semifinale, mentre il 14 alle ore 21 si terrà la finale.

I biglietti, come accennato sopra, potranno essere acquistati a partire dal 7 aprile sul sito Ticketone. Non sappiamo a che ora apriranno le vendite dei biglietti, però, molti stanno già pensando ad appostarsi davanti il pc per accaparrarsi il posto migliore.

Adesso vedremo quali canzoni saranno in gara e i conduttori dell’Eurovision Song Contest di questo 2022.

Eurovision 2022: saranno 40 le nazioni partecipanti

Dopo la grande vittoria dei Maneskin dello scorso Eurovision Song Contenst, anche quest’anno ci aspettiamo delle grandi sorprese. Come accennato in apertura, quest’anno la competizione canora più famosa del mondo si terrà proprio in Italia, più precisamente a Torino, il 10 maggio 2022, al PalaAlpi Tour.

Ma perché proprio qui in Italia? Grazie alla vittoria dei Maneskin! Si, perché per regolamento, il Paese vincitore ha diritto ad ospitare l’evento per l’anno successivo. Un gran bel regalo fatto dal gruppo rock!  Inoltre, questa sarà la terza volta che l’Italia ospiterà l’Eurovision Song Contest: la prima volta, nel 1964 a Napoli, grazie alla vittoria di Gigliotta Cinquetti

la seconda volta, nel 1991 a Roma, grazie alla vittoria di Totò Cutugno e a Gigliola Cinquetti. Ad ogni modo, non tutti i paesi avranno modo di partecipare quest’anno. A seguito del conflitto in Ucraina, la Russia è stara esclusa dal contest.

Anche i vincitori dello scorso anno, i Maneskin, in viaggio per il loro tour, hanno deciso di cancellare la tappa russa, come spiega la collega Sharon Zaffino nel suo articolo: 

I Maneskin hanno già annunciato le date per il loro tour mondiale Loud Kids con ben quarantotto tappe fra Europa e Nord America. Nelle scorse giornate, però, la stessa band romana ha voluto lanciare un messaggio contro il conflitto russo-ucraino, schiarandosi dalla parte della popolazione sotto attacco.

Per questo motivo, i Maneskin hanno deciso che, nel loro tour mondiale non fermeranno più in Russia.”

Ad ogni modo, ritornando ai partecipanti del contest, quest’anno parteciperanno 40 paesi (che dovevano essere 41 con la Russia), ma non tutti potranno avere lo stesso peso. Ma vediamo di spiegare come funziona l’assegnazione dei voti e cosa dice il regolamento.

Eurovision Song Contest: come si vota? Ecco cosa dice il regolamento!

Nel corso di questi anni il sistema di votazione dell’Eurovision Song Contest è stato spesso modificato e per quest’anno vigerà la regola del 50% televoto e 50% voto della giuria. Inoltre, non tutti i partecipanti avranno modo di esibirsi durante le prime serate.

Durante le prime due serate che si terranno il 10 e il 12 maggio, infatti, potranno esibirsi solamente 35 artisti che saranno così suddivisi: 17 paesi nella prima serata e 8 paesi nella seconda. Gli altri 5 paesi, considerati Big 5, avranno accesso direttamente alla finale, chiamata Grand Final, che si terrà il 14 maggio.

Anche l’Italia è tra i Big 5, insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. I Big 5 potranno votare per le semifinali del 10 e del 12 maggio, ma non entrambe, solo ad una serata. In particolare, come dice https://techprincess.it/

“Italia e Francia voteranno per le semifinali del 10 maggio, mentre Germania, Regno Unito e Spagna per quelle del 12. Le big 5, insieme ai 10 migliori della prima semifinale e 10 migliori della seconda, andranno a comporre i 25 finalisti che si affronteranno nella Grand Final.”

Come funziona nel dettaglio la votazione?

Il regolamento, nella parte che concerne la votazione, è stato con gli anni modificato e, come già detto, quest’anno i voti proverranno per il 50% dal televoto e dal 50% dalla giuria dei professionisti. Ricordiamo, però, che alla base del regolamento c’è la regola che nessun paese può auto votarsi. Quindi, ad esempio, gli italiani non potranno votare per Mahmood e Blanco nei 15 minuti di televoto.

Invece, diverso è il discorso della votazione delle giurie dei professionisti, composte da 5 professionisti per ogni paese. Questi avranno il compito di redigere una classifica di 10 brani che più sono stati apprezzati. Poi, in base alla classifica sarà assegnato il punteggio ai singoli artisti.

Questo punteggio andrà, ovviamente, a sommarsi al voto del televoto ed insieme formeranno il punteggio finale. In caso di parità, come accade per ogni competizione, si svolgerà lo spareggio.

Dove seguire l’evento in TV e costo dei biglietti

Ma dove vedere l’Eurovision Song Contest? Come accade ogni anno, il contest viene trasmesso anche in TV su Rai 1, Radio 2 e RaiPlay, in diretta il 10, il 12 e il 14 maggio 2022. Quest’anno ci saranno tre conduttori d’eccezione, ovvero Laura Pausini, Alessandro Cattelan Mika

Mentre per quanto concerne la scenografia, questa è stata realizzata da Francesca Montinaro, mentre la regia è stata realizzata da Duccio Forzano e Cristian Biondani. Come già detto in apertura, i biglietti potranno essere acquistati su Ticketone ed avranno un costo che si aggira su gli 80 euro per i posti più lontani, mentre per i posti in prima fila i biglietti potranno superare i 250/300 euro.

Un modo per non pagare il biglietto? Diventa volontario!

Se il prezzo del biglietto dovesse sembrare troppo alto, c’è un modo molto più conveniente per assistere e vivere il dietro le quinte dell’Eurovision. Proprio per l’occasione, il comune di Torino ha deciso di assumere dei volontari che avranno il compito di aiutare gli organizzatori ad una buona riuscita dell’evento.

I volontari ricercati sono circa 600 e dovranno essere tutti maggiorenni. Ognuno di loro ricoprirà una mansione specifica e se sarete fortunati avrete la possibilità di assistere in prima persona all’esibizione di tutti i cantanti. Come dice anche https://www.deejay.it/

La disponibilità è richiesta dal primo aprile al 20 maggio 2022, al Pala Alpitour e nelle aree limitrofe. Diverse le attività richieste, dalla gestione dei flussi e servizi al pubblico all’accoglienza delle delegazioni, passando per il servizio di accrediti e per i presidi della sala stampa.

Per diventare volontari all’Eurovision Song Contest 2022 vi basterà compilare un modulo di iscrizione online e successivamente un form sul sito apposito. Grazie a questa opportunità avrete modo di vedere tutti gli artisti dal vivo e capire come funziona l’organizzazione di un evento così grande come l’Eurovision Song Contest 2022.

Per l’Italia parteciperanno Mahmood e Blanco, con la canzone Brividi, e Achille Lauro per San Marino, con la canzone Stripper. Voi chi voterete? 

Vi ricordiamo infine che ogni Paese è libero di essere rappresentato da qualsiasi artista di qualsivoglia nazionalità. Un esempio è Achille Lauro, che rappresenterà San Marino nonostante sia cittadino italiano. Allo stesso modo i brani possono essere cantati in qualsiasi lingua.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate