Chi è Fabrizio Pregliasco, il virologo candidato alle regionali in Lombardia

Uno dei volti più noti della TV durante la pandemia da Covid-19 sarà tra i candidati alle regionali in Lombardia. Ecco chi è Fabrizio Pregliasco.

Fabrizio Pregliasco, medico, professore associato di Igiene Generale e Applicata e consigliere del CNEL, è stato uno dei volti più celebri delle trasmissioni televisive italiane durante la pandemia da Covid-19. Ora il virologo ha deciso di intraprendere un percorso in politica, annunciando la sua candidatura alle prossime elezioni regionali in Lombardia. Pregliasco comparirà dunque tra i candidati in una lista civica a sostegno di Piefrancesco Majorino, candidato presidente di regione sostenuto da PD e Movimento 5 Stelle.

Ma chi è di preciso Fabrizio Pregliasco? Ecco una sua breve biografia, tra studi, carriera e vita privata.

Chi è Fabrizio Pregliasco: breve biografia

Fabrizio Ernesto Pregliasco, questo il suo nome completo, nasce l’11 novembre 1959 a Milano.

Nel 1986 ottiene, con lode, la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue due specializzazioni: la prima in Igiene e Medicina Preventiva nel 1990 e la seconda in Tossicologia nel 1994.

Svolge dal 1991 il ruolo di ricercatore universitario per la disciplina Igiene Generale ed Applicata presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. E dal 1995 è titolare per l’affidamento di corsi per la Facoltà di Medicina e Chirurgia della medesima università.

A partire dal 1989 ha ricoperto vari incarichi negli organi dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per la quale ricopre dal 2005 il ruolo di Vicepresidente Nazionale.

Tra il 1999 e il 2012 è stato Professore a contratto presso la facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Dal 1995 inizia inoltre la sua attività presso la Fondazione Istituto “Sacra Famiglia” ONLUS di Cesano Boscone. Qui ricopre da prima l’attività assistenziale di Direttore Sanitario, per poi diventare Direttore Scientifico della Fondazione nel 2008.

Dal 2009 è Direttore Sanitario della Casa di Cura Ambrosiana di Cesano Boscone, struttura ospedaliera accreditata con il SSN, controllata dalla stessa Fondazione Istituto “Sacra Famiglia”.

Fabrizio Pregliasco: divulgazione scientifica e carriera politica

Fabrizio Pregliasco ha assunto grande rilevanza pubblica grazie alla sua attività di divulgatore scientifico che ha come tema principale la difesa dell’efficacia e della sicurezza dei vaccini. La sua attività divulgativa, iniziata già prima della pandemia da Covid-19, ha chiaramente beneficiato di un forte aumento di visibilità in ragione di quest’ultima.

In vista delle elezioni regionali in Lombardia, in programma nel febbraio 2023, ha deciso di presentarsi come capolista in una lista civica a sostegno di Pierfrancesco Majorino, candidato presidente della regione appoggiato da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Fabrizio Pregliasco: vita privata

Nonostante la forte esposizione mediatica Fabrizio Pregliasco non è solito condividere molte informazioni personali.

Di lui si sa soltanto che è sposato con Carolina Pellegrini, 59 anni, anch’essa con un passato in politica dove ha ricoperto la carica di assessore con l’ex presidente della regione Roberto Formigoni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate