È stato ucciso a colpi di pistola, Fernando Villavicencio, il candidato alle elezioni presidenziali in Ecuador.
L’attentato è avvenuto a termine di un comizio per la campagna elettorale a Quito, in vista delle prossime elezioni presidenziali del Paese.
Proprio mentre era in procinto di lasciare una scuola della capitale, in cui si stava tenendo il comizio politico, infatti, Fernando Villavicencio ha perso la vita. Durante l’attentato, altre nove persone sono state ferite: tra queste, anche una candidata al Parlamento e due agenti di polizia.
Ecco, quindi, chi era Fernando Villavicencio, e qual è la stata la reazione del presidente uscente dell’Ecuador, Guillermo Lasso, a seguito della notizia della morte di Fernando Villavicencio durante il comizio elettorale.
Chi era Fernando Villavicencio
Fernando Villavicencio era uno dei candidati alle elezioni presidenziali che si dovrebbero tenere tra poche settimane in Ecuador, il 20 agosto. Fernando Villavicencio, infatti, faceva parte di partito vicino al Governo, ed era delfino dell’attuale presidente Guillermo Lasso.
Ma chi era Fernando Villavicencio? Villavicencio aveva 59 anni ed era un attivista politico e un giornalista.
L’uomo ha perso la vita proprio a termine dell’ultimo comizio elettorale avvenuto a Quito.
La notizia della sua morte durante l’attentato, è stata infatti confermata subito dopo gli spari da parte degli operatori della Clinica de la Mujer.
Fernando Villavicencio: la reazione dell’attuale presidente
In merito alla morte di Fernando Villavicencio, è subito arrivata la dura reazione dell’attuale Presidente in carica, Guillermo Lasso.
Il presidente uscente, infatti, ha espresso la propria solidarietà alla famiglia di Fernando Villavicencio, attraverso un messaggio Twitter.
A questo proposito, ecco le parole del presidente uscente sulla morte durante l’attentato di Fernando Villavicencio:
La mia solidarietà e le mie condoglianze alla moglie e alle figlie. Per rispetto alla sua memoria e alle sue battaglie, vi assicuro che questo crimine non resterà impunito.
Ma non solo. Il Presidente uscente sottolinea che l’attentato non resterà imputinito. In tal senso, ha chiarito che:
Il Gabinetto di sicurezza si riunirà tra pochi minuti. Ho chiesto alla presidente del Comitato nazionale per le elezioni, Diana Atamaint, al procuratore generale dello Stato, Diana Salazar, al presidente della Corte nazionale di Giustizia, Iván Saquicela, e alle altre autorità dello Stato di partecipare a questa riunione con urgenza per affrontare questo evento che ha sconvolto il Paese.
Il Presidente ha inoltre voluto dichiarare tre giorni di lutto nazionale per la morte di Fernando Villavicencio. Sembra tuttavia essere stata confermata la data delle elezioni alle presidenziali, nonostante la morte di Fernando Villavicencio, che avverranno in data 20 agosto.
Chi ha ucciso Fernando Villavicencio
Come anticipato, l’omicidio del giornalista e candidato alle elezioni presidenziali in Ecuador, Fernando Villavicencio, è avvenuto durante la fine di un comizio in Quito.
Durante il blitz delle forze dell’ordine, al fine di individuare i colpevoli dell’uccisione di Fernando Villavicencio, sono state quindi arrestate sei persone, che potrebbero essere tutte coinvolte nell’omicidio del candidato alle presidenziali.
A questo proposito, gli arresti dei presunti colpevoli della morte di Fernando Villavicencio si sono verificati a Conocoto e a San Bartolo, due quartieri della capitale.
Inoltre, dalle fonti locali, sembrerebbe che uno dei sospettati sia stato ucciso durante uno scontro a fuoco con gli agenti della sicurezza.