Festività e ponti 2023: le date del calendario

Finalmente puoi prenotare quel viaggio di 7 giorni sfruttando le festività e ponti 2023. Ecco tutte le date da segnare il verde.

 Festività e ponti

Quali sono le Festività del 2023? Quanti ponti posso sfruttare per godermi un weekend? Quando posso farmi una vacanza di più di 7 giorni sfruttando festività e ponti? Le festività sono sempre momenti di gioia, per godersi la vita o semplicemente un meritato riposo. Per questo motivo, interessa conoscere il calendario delle Festività 2023 con gli annessi giorni di ponte.

Per molti sta per chiudersi un anno terribile, per altri con poco sorprese. In 2022 è al centro di un paniere che ha offerto poco e richiesto tanto, per cui diventa indispensabile sapere di poter sfruttare ancora qualche giorno festivo.

Come succede spesso in tanti verso la fine dell’anno cercano di trovare la “spiritualità” in occasione delle festività natalizie e mantenere il percorso sfruttando i giorni delle Festività e ponti 2023. O, semplicemente, per godersi un weekend.

Calendario 2023 con festività e ponti

Le prospettive 2023 iniziano con una partenza sfalsata, ovvero con un Capodanno che cade di domenica, dunque l’inizio del 2023 apre con domenica 1° gennaio. Fortunatamente, nel calendario di seguito illustrato esistono giorni “perfetti” per godersi la vita o un riposo.

Il 2023 sarà fortunato, non solo per i giorni legati a festività e ponti, sii fiducioso la fortuna tocca proprio te. Magari non sarà una vincita, ma arriverà qualcosa di meraviglioso. Se poi ad allietare i giorni sono le ferie e i ponti tanto meglio.

A volte bastano pochissimi giorni di ferie per riposare la mente, recuperare le forze e godersi la vita. Con un pizzico di buona volontà da Pasqua, passando per la festa della Repubblica e fino a Capodanno 2024, puoi ottenere il massimo di giorni indimenticabili non da segnare in verde e non in rosso.

**Festività e ponti 2023: le date del calendario  **

Voglio iniziare bene il 2023”, questa sicuramente è una frase molto utilizzata, realizzabile se accompagnata da giorni di festa. Vediamo insieme il calendario del mese di gennaio 2023, quale:

  • il primo giorno di festa è il Capodanno: domenica 1°;

  • il secondo giorno di festa è l’Epifania: venerdì 6.

I giorni ponte del mese di gennaio 2023 sono legati all’Epifania, dunque al 6 gennaio legata al weekend 7 e 8 (sabato e domenica).

Per il mese di aprile 2023

Le festività di aprile e ponti, quali:

  • la prima ricorrenza è la Pasqua: domenica 9;

  • il secondo giorno di festività è la Pasquetta: lunedì 10;

  • il terzo giorno di festa è la Liberazione: martedì 25.

I giorni di ponte del mese di aprile 2023 quelli strettamente legati a Pasqua e Pasquetta, sono 8, 9 e 10 (sabato, domenica e lunedì).

I giorni di ponte legati alla Festa della Liberazione sono 22, 23, 24 e 25 (sabato, domenica, lunedì).

Le festività del mese di maggio 2023

I ponti e le festività del mese di maggio:

  • la prima ricorrenza del mese è la Festa dei Lavoratori: lunedì 1° maggio.

I giorni di ponete legati al mese di maggio che si agganciano al mese di aprile sono  24,  26, 27 e 28 (lunedì, mercoledì e giovedì). Ideali per un viaggio di circa due settimane.

Le festività del mese di giugno 2023

Le festività e i giorni ponte:

  • la prima ricorrenza è la festa della Repubblica: venerdì 2;

  • la seconda è la festa di San Giovanni: sabato 24.

I giorni di ponte del mese di giugno sono legati al weekend successivo, dunque 2, 3 e 4 (venerdì, sabato e domenica).

Le festività del mese di Agosto

I giorni ponte e le festività:

  • la prima ricorrenza è ferragosto: martedì 15.

I giorni ponte del mese di agosto sono legati al Ferragosto, dunque  14, 15, 16, 17, 18, 19 e 20 (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica).

L’alternativa è quella di allungare i giorni di ponte iniziando già dai giorni 12 e 13 per poi agganciarsi alla settimana del ferragosto.

Le festività del mese di novembre

I giorni di ponte e festività:

  • la prima ricorrenza è il Giorno dei Santi: 1° mercoledì.

I giorni di ponte di Ognissanti sono 30, 31 (ottobre) e 1 (novembre), con possibilità di allungare al giorno 2 e agganciandosi al weekend 4 e 5 (sabato e domenica).

Le festività del mese di dicembre

I giorni delle festività e ponti:

  • la prima ricorrenza è la Festa dell’Immacolata: 8 venerdì;

  • la seconda il Natale: lunedì 25;

  • la terza è Santo Stefano: martedì 26.

 I giorni ponte legati alla prima festività natalizia sono 9 e 10.

Gli altri giorni sono legati al Natale e Santo Stefano, dunque si parte dal 25 e 26, per poi considerare il weekend 30 e 31 e il primo giorno dell’anno 1° gennaio 2024.