Quali sono le novità in arrivo all'interno di Forza Italia? Silvio Berlusconi diffonde una nota ufficiale e inizia a smentire notizie che circolano da troppo tempo e le possibili strategie del partito in vista delle europee.
Forza Italia si prepara alle europee: novità in arrivo nel partito di Berlusconi
Le vacanze di Pasqua per gli elettori e i membri di Forza Italia non sono state facili a causa del ricovero del Cavaliere per una leucemia mielomonocitica cronica.
Il Cavaliere però, per restare in tema pasquale, è rinato ed è tornato a fare ciò che ha sempre amato: la politica.
Da aprile circolano totonomi e possibili eredi di Berlusconi in caso di ritiro a vita privata per le sue condizioni di salute, ma l'ex presidente del Consiglio dei Ministri mette a tacere tutti i rumors con queste parole:
"Dispiacciono i continui "esercizi di fantasia" nei quali sono impegnati tanti giornali per disegnare scenari e organigrammi che non hanno alcun riscontro nella realtà e tantomeno nelle mie intenzioni".
Poi ha aggiunto:
"Fortunatamente lo sanno tutti che a me stanno cuore i problemi dei cittadini, non i giochetti di partito".
Dunque, la prima novità è che non ci saranno novità ai vertici della piramide di Forza Italia. Silvio Berlusconi resta saldamente al timone del suo partito e si prepara ad affrontare da leader indiscusso le elezioni europee.
Il piano degli azzurri per affrontare le europee
Guai a parlare di rivoluzione all'interno di Forza Italia. Il Cavaliere è stato molto chiaro:
"È certamente vero che Forza Italia voglia adeguare la sua organizzazione ai nuovi compiti e alle nuove sfide anche in vista delle prossime elezioni europee. Ma non è vero che lo farà con la "rivoluzione" e mortificando le persone".
Infine ha aggiunto:
"Al contrario, com’è nella tradizione del partito, lo farà coinvolgendo tutti e valorizzando il talento di ciascuno, in funzione delle capacità e delle vocazioni personali".
I numeri di Forza Italia
Il partito guidato da Silvio Berlusconi, sebbene alle elezioni europee manchi ancora un anno, sta lentamente crescendo nei sondaggi.
Gli Azzurri, in Italia, sono al quinto posto nelle intenzioni di voto degli italiani e a livello europeo possono ancora vantare alleanze con i principali partiti del Parlamento Europeo.
L'ultimo rilevamento di Swg ha visto Forza Italia crescere dello 0,4% rispetto al 29 maggio 2023, risultando di fatto il partito migliore della scorsa settimana. Berlusconi e co. adesso sono al 7%, a due punti percentuali di distanza dai colleghi della Lega che sono al 9%.
Leggi anche: "Chi non vota non è un buon italiano", le parole di Silvio Berlusconi