Tutto su Francesco Lollobrigida, carriera e vita privata del Ministro dell’Agricoltura

Chi è Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura e cognato di Giorgia Meloni: biografia, carriera politica e vita privata.

Chi è Francesco Lollobrigida? Oltre ad avere una certa vicinanza a Giorgia Meloni, Lollobrigida è anche uno dei Big di Fratelli d’Italia e nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli e incarichi istituzionali: nel corso dei due governi Conte e del governo Draghi è stato capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati.

Ecco la biografia, la storia della carriera politica e alcuni accenni alla vita privata di Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Agricoltura del Governo Meloni.

Chi è Francesco Lollobrigida: la biografia

Nato nel 1972 a Tivoli, in Provincia di Roma, Francesco Lollobrigida si è laureato in Giurisprudenza e ha intrapreso la carriera politica molto presto.

Da giovanissimo, infatti, si è avvicinato all’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, il Fronte della Gioventù. Proprio da qui è nata la sua vicinanza all’attuale leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. L’amicizia tra i due, favorita dagli interessi in comune, ha portato Lollobrigida a conoscere la sua compagna, Arianna Meloni, sorella di Giorgia Meloni.

Negli anni successivi Lollobrigida è stato anche in Azione Giovani, un’altra organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale, e poi è stato nominato responsabile di Azione Studentesca.

Leggi anche: Tutto su Andrea Giambruno l’ex compagno della premier Meloni: carriera e vita privata

Francesco Lollobrigida: la carriera politica e gli incarichi precedenti

Durante la sua carriera, Lollobrigida ha svolto diversi incarichi a livello regionale e provinciale. Dal 1996 al 2000 è stato consigliere comunale a Subiaco e dal 1998 al 2003 ha ricoperto la carica di consigliere provinciale a Roma. Tra il 2005 e il 2006, poi, è stato assessore allo sport, cultura e turismo del comune di Ardea e infine consigliere regionale alla Regione Lazio. 

Nel 2008 è diventato presidente di Alleanza Nazionale della Provincia di Roma e dal 2010 al 2012 ha ricoperto il ruolo di presidente del Popolo delle Libertà.

A dicembre 2012 ha lasciato il PdL per fondare Fratelli d’Italia, insieme a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa.

Viene eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati in occasione delle elezioni del 2018, e in seguito è stato nominato capogruppo di FdI alla Camera.

Dopo la vittoria della coalizione di centro-destra alle elezioni del 2022 e il successivo incarico affidato a Giorgia Meloni di formare il nuovo governo, Francesco Lollobrigida è stato nominato Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Con lui, la carica ha cambiato nome in Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per rispecchiare gli obiettivi del governo e dello stesso Lollobrigida di promuovere e difendere il made in Italy.

Lollobrigida è anche un fermo oppositore della produzione di cibo in laboratorio e ha avuto un ruolo chiave nel proibire la produzione di carne coltivata in Italia.

Leggi anche: La carriera politica di Giorgia Meloni

Curiosità sulla vita privata di Francesco Lollobrigida

Francesco Lollobrigida è il cognato di Giorgia Meloni: ha sposato la sorella del Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia, Arianna Meloni. I due hanno due figlie.

Francesco Lollobrigida è anche un lontano parente di Gina Lollobrigida. La defunta attrice, infatti, è la sua prozia, in quanto è la sorella del nonno paterno del Ministro dell’Agricoltura.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate