Nella notte folle del 20 marzo 2023 ha perso la vita Francesco Pio Maimone, un giovane ragazzo che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ecco chi era il 18enne e per quale futile ragione è stato ucciso.
Francesco Pio Maimone è stato ucciso a colpi di pistola a Napoli: ecco chi era
Diciotto anni, rider e il sogno di aprire di una pizzeria nella sua città: Napoli. Ecco chi era Francesco Pio Maimone, solo un giovane ragazzo come tanti che lavorava, usciva con gli amici e tornava a casa, dalla sua famiglia. Ieri sera Francesco Pio, dopo aver fatto avanti e indietro per consegnare cibo nelle case dei napoletani, aveva deciso di fermarsi sul lungomare di Mergellina insieme ad alcuni amici. Il 18enne voleva solo rilassarsi e fare due chiacchiere dopo il suo turno di lavoro, poi sarebbe tornato a casa.
Nello stesso chiosco in cui era Francesco Pio Maimone, si trovava anche un ragazzo che è ancora ignoto ma ricercato dalle forze dell'ordine. La serata sembrava apparentemente tranquilla in quanto si trattava comunque di un giorno feriale. Ma c'è stato un episodio che ha scatenato l'ira incontrollata del killer di Maimone: una macchia sulla scarpa, una scarpa bianca. Il ragazzo non ha potuto tollerare l'affronto e allora ha estratto una pistola alla ricerca di colui o colei che gli ha forse dato un pestone o ha rovesciato un goccio di birra, involontariamente, su quelle preziose scarpe bianche. L'assassino ha esploso prima dei colpi in aria, poi ha puntato la pistola contro Francesco Pio e ha fatto fuoco.
La corsa in ospedale, le indagini e le parole della madre: "Vogliamo giustizia"
Il proiettile ha raggiunto il petto del 18enne che si è immediatamente accasciato dopo essere stato colpito. I presenti erano increduli, e il killer, resosi conto di quanto accaduto, era già scappato. Le uniche ed ultime parole pronunciare dal un moribondo Francesco Pio sono state:
"Non respiro, non respiro".
Gli amici non hanno aspettato più di un minuto e subito hanno portato il 18enne in ospedale. Alcuni di loro hanno raccontato che durante la corsa disperata al nosocomio più vicino, Francesco Pio era ancora cosciente e respirava. Purtroppo però non c'è stato nulla da fare, il giovane rider è deceduto poco dopo.
Il triste risveglio della città di Napoli, oggi, 21 marzo 2023, è accompagnato dalla rabbia e dal grido: "Giustizia". Si tratta del terzo episodio di violenza estrema nella movida del capoluogo campano, ma stavolta la vittima non è legata alla camorra né a baby gang. A smentire le prime speculazioni circa i legami tra il 18enne e gli ambienti della malavita sono stati gli inquirenti.
La madre di Francesco Pio Maimone non è stata in silenzio e, parlando ai microfoni del quotidiano Repubblica, ha dichiarato:
"Vogliamo giustizia per mio figlio e per tutti i ragazzi come lui".
Alle parole della madre si sono uniti anche i suoi amici e tutti i cittadini della Napoli perbene e non della Napoli che spara.
Gli investigatori e la Procura della Repubblica di Napoli, aiutati dalle testimonianze dei presenti e dai nastri delle telecamere di videosorveglianza, stanno pattugliando tutta la città e la provincia per cercare il killer e consegnarlo alla giustizia.