A qualche giorno di distanza dalla presentazione ufficiale della Giunta della Regione Lombardia da parte del Presidente Attilio Fontana, anche il neoeletto presidente della Regione Lazio Francesco Rocca alla guida di una coalizione di centrodestra ha presentato la sua nuova giunta.
La giunta di centrodestra che amministrerà la Regione Lazio per i prossimi 5 anni. Ecco chi sono i nuovi assessori della Giunta Rocca.
Regione Lazio, ecco chi sono i nuovi assessori della Giunta di Francesco Rocca
A Fratelli d'Italia partito che ha fatto il pieno alle scorse elezioni regionali del 12 e 13 febbraio andranno sei assessorati e anche la presidenza del consiglio regionale che se non ci saranno sorprese dovrebbe essere ad appannaggio di Antonio Aurigemma.
Nella nuova giunta ufficialmente presentata domenica 12 marzo da Francesco Rocca e che guiderà la regione Lazio ci sono anche 2 assessori della Lega e 2 di Forza Italia. Ecco i nomi con la delega alla Sanità che rimane in campo al presidente della Regione Francesco Rocca. Si tratta di una Giunta composta da 5 uomini e 5 donne.
Regione Lazio, ecco la nuova Giunta regionale di Francesco Rocca
Il governatore, come già preannunciato terra la delega alla Sanità. Rocca ha inoltre annunciato l'ufficialità del capo di Gabinetto Giuseppe Pisano.
Per quanto riguarda la squadra ecco i nomi.
Per Fratelli d'Italia i 6 assessori sono: Giancarlo Righini (Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca); Roberta Angelilli (vice presidente della giunta, Sviluppo economico, commercio, industria e internazionalizzazione); Elena Palazzo (Ambiente, aree protette e biodiversità, assieme a sport e turismo ); Fabrizio Ghera (Mobilità, Trasporti, infrastrutture, e Rifiuti); Massimiliano Maselli (politiche sociali); Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e politiche alle ricostruzione).
Per la Lega ci sono l'assessore Pasquale Ciacciarelli (urbanistica e politiche abitative e politiche del mare ) e Simona Baldassarre (cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della Famiglia).
Per Forza Italia altri due assessorati: Giuseppe Schiboni (lavoro, Università, scuola, formazione, ricerca e merito) e Luisa Regimenti (al personale, sicurezza urbana e rapporti con enti locali).
Regione Lazio, le prime parole di Francesco Rocca
La pesante delega alla sanità rimane invece nelle mani del presidente Rocca. A spiegare i motivi della scelta, in apertura di conferenza stampa, direttamente il presidente:
Tengo per me la delega alla Sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà.
Rocca ha anche risposto a chi aveva parlato di difficoltà nella formazione della Giunta Regionale del Lazio:
In questi giorni ho letto tante ricostruzioni, alcune un po' fantasiose, ma devo dire che io ho avuto un bellissimo supporto da tutti i partiti della coalizione fin dal primo momento.