Attentato in un parco di Annecy in Francia: il bilancio tra vittime e feriti

Un attentato ai danni di alcuni bambini ha scosso la Francia. Ecco il bilancio aggiornato e il commento dei politici.

La Francia ha avuto un risveglio traumatico questa mattina, 8 giugno 2023. Un uomo armato di coltello ha commesso un attentato ai danni di alcuni bambini in un parco pubblici di Annecy. I bollettini medici parlano già di persone in pericolo di vita. Molti politici hanno già rilasciato dichiarazioni. Ripercorriamo la dinamica dell’attentato.

Attentato in un parco di Annecy in Francia: il bilancio tra vittime e feriti

Cresce l’apprensione per i primi bollettini medici dell’attentato in un parco di Annecy. Ci troviamo nella regione dell’Alta Savoia, dove questa mattina sono stati feriti con un’arma da taglio 4 bambini e 2 adulti. Al momento non vi sono vittime, ma 3 delle 4 persone accoltellate sono in pericolo di vita. Tutti i target degli attentatori avevano 3 anni ed erano in compagnia dei genitori e dei nonni.

La polizia ha subito arrestato il responsabile dell’attentato ed è stato già identificato. Si tratterebbe di un richiedente asilo siriano residente in Francia.

tw

Il parco Jardin de l’Europe è stato chiuso al pubblico in quanto le forze dell’ordine francesi stanno svolgendo le indagini.

Le prime testimonianze

Alle 9.45 circa, orario dell’attentato, molte persone erano presenti nel parco Jardin de l’Europe. I primi video sono circolati sui social network ma alcuni testimoni, come riporta anche il giornale Open, sono stati raggiunti dai giornalisti di Bmftv. Un uomo che stava praticando Jogging avrebbe dichiarato di aver sentito gente urlare:

Non andare lì, c’è uno che accoltella tutti, bambini compresi“.

Il testimone ha assistito alla scena dell’accoltellamento di un uomo anziano, presumibilmente un nonno che era al parco con i nipoti. La polizia ha provato a sparare, ma ha mancato l’obiettivo; questo ha permesso all’attentatore di colpire una seconda volta l’anziano signore.

La reazione della politica

La politica non è rimasta indifferente a questo tragico risveglio in Francia. Sulla scena del crimine è volata la premier Elisabeth Borne. Il ministro degli Interni Gérald Darmanin ha invece annunciato pubblicamente l’arresto dell’attentatore.

In Parlamento oggi si discuteva la riforma delle pensioni, ma prima di passare ai lavori, i deputati e i senatori francesi hanno osservato un minuto di silenzio.

Il leader della sinistra francese Jean-Luc Mélenchon ha dichiarato:

“Come è possibile? Attaccare i più piccoli! Colpirli con un coltello! Il nostro cuore è a pezzi. Ai bambini il nostro doloroso affetto. Ai genitori tutta la nostra commossa vicinanza”.

Anche Emmanuel Macron ha espresso vicinanza alle famiglie delle persone colpite dall’attentato:

“Aggressione di assoluta vigliaccheria questa mattina in un parco di Annecy. I bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock. I nostri pensieri vanno a loro, alle loro famiglie e ai servizi di emergenza mobilitati”.

Marine Le Pen ha scritto sui suoi canali social:

“È con paura e orrore che apprendiamo dell’aggressione di bambini piccoli ad Annecy da parte di un individuo armato di coltello. Il mio pensiero va alle vittime e ai loro cari“.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate