Franco Frattini attuale presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli Esteri è morto a 65 anni la sera della vigilia di Natale. L'ex ministro che stava combattendo contro un tumore, è stato parlamentare, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà e con Silvio Berlusconi presidente del consiglio, è stato per due volte ministro degli Esteri. Innumerevoli i messaggi di cordoglio degli esponenti politici. A partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La morte di Franco Frattini, il profilo del presidente del Consiglio di Stato
E' morto a Roma la sera della vigilia di Natale Franco Frattini. Era stato ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Il 21 aprile 2021, Franco Frattini era stato nominato da Mario Draghi presidente aggiunto del Consiglio di Stato. E pochi mesi dopo, il 14 gennaio scorso, era stato eletto all’unanimità presidente al posto di Filippo Patroni Griffi. Una elezione suggellata da un consenso unanime.
La morte di Franco Frattini, i messaggi di cordoglio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
”La morte del presidente Franco Frattini - scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni”.
In Parlamento, continua il Capo dello Stato, alla guida di importanti ministeri, come componente della commissione della Unione europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell'impegno politico, culturale, amministrativo osserva Mattarella - la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata".
La morte di Franco Frattini: il ricordo dei presidenti delle Camere
"Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini. Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se ne va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze". Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
E il presidente della Camera Lorenzo Fontana scrive sui social: ”Profondo cordoglio per la scomparsa del presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli Esteri, Franco Frattini. Desidero rivolgere alla famiglia le più sentite condoglianze”.
La morte di Franco Frattini, Giorgia Meloni: ”Era un uomo garbato e intelligente”
La presidente del consiglio Giorgia Meloni ricorda Franco Frattini su Twitter:
Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione.
La morte di Franco Frattini, Silvio Berlusconi: ”Un vero servitore dello Stato”
La carriera politica di Frattini è stata a lungo al fianco di Silvio Berlusconi. E il fondatore di Forza Italia è stato uno dei primi a ricordarlo:
”Franco Frattini, scrive Berlusconi, è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai famigliari.”
La morte di Franco Frattini, il toccante ricordo di Roberto Calderoli
Particolare il ricordo del ministro Roberto Calderoli anche per il percorso di vita attuale dell'esponente leghista.
Che ricorda così Frattini:
Una perdita che mi addolora, era un amico e un uomo che ha dato tanto alle nostre istituzioni. In questo giorno speciale del Natale piango la scomparsa dell’amico Franco Frattini, con cui ho condiviso anni di lavoro insieme al Governo. Perdiamo un uomo che per decenni ha servito bene le nostre istituzioni, dando il massimo impegno, con passione e serietà, mettendoci il cuore e mettendo la sua preziosa competenza da giurista al servizio del Paese. Sono addolorato e in questo momento non posso che pensare anche all’altro amico, e coetaneo, Roberto Maroni.
”E ancora una volta penso al ‘nemico’ o ‘ospite indesiderato’, il tumore, che io come tanti italiani combatto da dieci anni: investire sulla ricerca, e sulla cura oncologica, oltre che sulla prevenzione, deve essere una priorità. Lo stiamo facendo, ma possiamo fare di più, dobbiamo fare di più”.
Anche un altro ministro, quello della Difesa Guido Crosetto, lascia un ricordo speciale di Frattini:
”Addio Franco. Ci lasci nella notte più speciale e straordinaria dell’anno, forse perché sei sempre stato una persona speciale e straordinaria”.
Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ha definito Franco Frattini, "prezioso e valoroso uomo di Stato che, fino all’ultimo, ha lavorato per il bene dell’Italia".
La morte di Franco Frattini, il ricordo di Enrico Letta: ”Profonda tristezza per prematura scomparsa”
Enrico Letta, segretario uscente del Partito Democratico, commenta la scomparsa di Franco Frattini: ”Grande mestizia. La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza. Esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e all'istituzione del Consiglio di Stato vicinanza e cordoglio da parte di tutta la nostra comunità".
"Ci ha lasciato Franco Frattini. Politico fine, persona mite, grande giurista. Siamo vicini alla famiglia e ai suoi tanti amici e colleghi che ne piangono la prematura scomparsa". Lo scrive sui social il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.