Frontex: che cosa è, di cosa si occupa e i motivi dello scontro con il Governo Meloni

Giorgia Meloni ha sottolineato sul naufragio di Cutro che nessuna comunicazione di emergenza è arrivata da Frontex.

Che cosa è Frontex?

Giorgia Meloni da Abu Dhabi ha ricostruito la vicenda che ha portato al naufragio di Cutro che è costato la vita a 70 migranti che cercavano di raggiungere il nostro paese. Dopo avere difeso l'azione dell'esecutivo, Meloni ha detto rivolta ai giornalisti:

vi chiedo, qualcuno pensa che se si fossero potute salvare persone non lo abbiamo fatto? Vi prego, siamo un minimo seri. La questione è semplice nella sua tragicità: non è arrivata alle nostre autorità nessuna comunicazione di emergenza da Frontex. Noi non siamo stati avvertiti che questa imbarcazione rischiava il naufragio.

Ma che cosa è Frontex di cui ha parlato la premier nel suo intervento ad Abu Dhabi. Di cosa si occupa? Che poteri ha? Analizziamo il tema e scopriamo oltre a che cosa fa le ragioni dello scontro con il Governo Meloni.

Giorgia Meloni: ”Nessuna comunicazione di emergenza è arrivata da Frontex”. Che cosa è Frontex?

Che cosa è Frontex?

Frontex è l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Frontex è stata fondata nel 2004 per assistere gli Stati membri dell’Unione Europea e i paesi associati Schengen nella protezione delle frontiere esterne dello spazio di libera circolazione dell’Unione Europa.

In quanto Agenzia dell’UE, Frontex è finanziata dal bilancio dell’Unione e dai contributi dei paesi associati Schengen.

Nel 2016 l’Agenzia è stata ampliata e potenziata per diventare l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, il suo ruolo è stato esteso dal controllo della migrazione alla gestione delle frontiere e le sono state affidate maggiori responsabilità nella lotta alla criminalità transfrontaliera”.

Frontex, come recita il sito dell'Agenzia, è ormai riconosciuta come una delle pietre angolari dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia dell’UE. Anche i servizi di ricerca e di salvataggio sono diventati ufficialmente parte integrante del suo mandato ogniqualvolta si verifichino circostanze di questo tipo nel contesto della sorveglianza delle frontiere marittime.

Frontex è un'agenzia con oltre 1.500 funzionari degli Stati membri

Frontex è un’Agenzia operativa, con oltre 1 500 funzionari degli Stati membri dispiegati contemporaneamente in tutta l’UE. Per migliorare la propria capacità di monitorare realtà nuove e in rapida evoluzione alle frontiere esterne, è stato lanciato Frontex Situation Center -  il Centro di situazione Frontex - responsabile del monitoraggio delle frontiere esterne, che opera 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Frontex, che poteri ha questa agenzia? E su che cosa c'è lo scontro con il Governo Meloni

Giorgia Meloni dagli Emirati Arabi Uniti ha chiamato in causa proprio Frontex, l'agenzia europea dedicata al controllo delle frontiere esterne che non ha segnalato situazioni di emergenza riguardo all'imbarcazione che poi si è schiantata sulle coste della Calabria.

Come riporta il Corriere della Sera in merito all'imbarcazione che poi ha fatto il naufragio a Steccato di Cutro, la portavoce di Frontex afferma che ”come sempre in questi casi abbiamo immediatamente informato le altre autorità italiane competenti fornendo la posizione dell'imbarcazione, la rotta e la velocità”.

Prima delle dichiarazioni di oggi di Meloni il ministro degli Interni Matteo Piantedosi aveva affermato nei giorni scorsi "l’assenza di una segnalazione della situazione di pericolo per l’imbarcazione".

L’Agenzia europea Frontex però afferma di aver avvistato "l’imbarcazione pesantemente sovraffollata e, come sempre in questi casi, di aver informato tutte le autorità italiane per la loro valutazione".

Frontex, come può intervenire in situazioni di emergenza?

Quale ruolo ha Frontex?

L’Agenzia fornisce agenti di contrasto provenienti dagli Stati membri e dai paesi associati a Schengen nonché navi, aerei e attrezzature di sorveglianza delle frontiere nelle aree di frontiere esterne che necessitano di assistenza supplementare. Oltre ai controlli alle frontiere, le operazioni di Frontex includono compiti connessi alla sicurezza marittima, ai controlli di sicurezza, alle operazioni di ricerca e soccorso nonché alla protezione dell’ambiente.

Frontex monitora costantemente le frontiere esterne dell’Unione europea, fornendo aggiornamenti e segnalazioni agli Stati membri dell’UE e ai paesi associati a Schengen, alla Commissione europea e ad altre agenzie.

L’Agenzia condivide le informazioni raccolte alle frontiere con le autorità nazionali competenti, Europol e altre agenzie europee. Sono incluse informazioni su persone sospettate di essere coinvolte in attività criminali quali il traffico di migranti, la tratta di esseri umani e il terrorismo.