Meloni: “Mia figlia a Bali? Ho il diritto di fare la madre come ritengo, non vi riguarda”

Giorgia Meloni: "Tornando da Bali leggo un incredibile dibattito se sia stato giusto portare mia figlia. Ho diritto di fare la madre come ritengo".

Giorgia Meloni scrive un post su Facebook che inevitabilmente apre molte riflessioni. Nei giorni scorsi si è molto parlato sui giornali e social del fatto che la presidente del consiglio abbia scelto di recarsi a Bali in Indonesia dove si è tenuta la riunione del G20 insieme alla figlia Ginevra.

Ci sono stati diversi editoriali, molti commenti e molte riflessioni che hanno provocato una risposta social di Giorgia Meloni che ovviamente ha aperto il dibattito.

“Ho diritto a fare la madre come ritengo, non vi riguarda” è il passaggio chiave del suo post. Vediamo cosa ha scritto Meloni e le principali reazioni. Tra queste anche quella dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte che ha scritto: “Su questo sono dalla sua parte”.

Giorgia Meloni a Bali con la figlia Ginevra: “Ho diritto di fare la madre come ritengo”

Mentre torno a casa dalla due giorni di lavoro incessante per rappresentare al meglio l’Italia al G20 di Bali, scrive Giorgia Meloni sui suoi profili social – mi imbatto in un incredibile dibattito sul fatto che sia stato giusto o meno portare mia figlia con me mentre andavo via per quattro giorni”.

La domanda che ho da fare agli animatori di questa appassionante discussione è: quindi ritenete che come debba crescere mia figlia sia materia che vi riguarda? Perché vi do una notizia: non lo è. Ho il diritto di fare la madre come ritengo e ho diritto di fare tutto quello che posso per questa Nazione senza per questo privare Ginevra di una madre.

E la conclusione:

Spero che questa risposta basti per farvi occupare di materie più rilevanti e vagamente di vostra competenza”.

Meloni a Bali con la figlia Ginevra e quel “le donne si organizzano sempre” in campagna elettorale

Meloni aveva rilasciato dichiarazioni anche nel corso della campagna elettorale sul tema. E aveva detto che se fosse diventata premier avrebbe cercato di organizzarsi per non perdere nulla di quel che riguarda la figlia Ginevra. Con un eloquente “le donne si organizzano sempre”.

Meloni in questa primissima riunione del G20 inoltre è stata anche l’unica presidente del consiglio donna che era presente alla riunione.

“L’Italia – commenta Meloni – è stata protagonista del G20, intorno a noi c’è stata molta attenzione e curiosità, sicuramente anche per il fatto che fossimo l’unica Nazione con un Capo di Governo donna. Sul tema della parità eravamo un fanalino di coda. Ora siamo all’avanguardia, ed è un elemento che mi rende fiera”.

Meloni a Bali con la figlia Ginevra, il commento di Giuseppe Conte: “Sono dalla sua parte”

Naturalmente il post di Giorgia Meloni ha fatto il boom e sul suo profilo Facebook al momento viaggia verso i 40.000 commenti. Non sono mancati commenti anche di altri importanti esponenti politici. Su tutti un altro ex presidente del consiglio come Giuseppe Conte.

Il leader del Movimento 5 Stelle ha detto che su questo “sono dalla sua parte”, rivolto a Meloni.

Ecco le sue parole:

In Italia – scrive Conte – ci si lamenta se ci sono poche donne in politica, nei ruoli apicali, se ci si trova a scegliere fra lavoro e famiglia. Poi però si apre un dibattito senza senso sul fatto che Giorgia Meloni abbia portato sua figlia al vertice G20 di Bali.

Conte espone così la sua posizione:

“Contesto alla premier le scelte su politica estera, carobollette, favori agli evasori fiscali e tagli del sostegno agli ultimi. Però su questo episodio sto dalla sua parte, senza se e senza ma”.

“Grazie all’iniziativa del M5S, spiega il leader pentastellato, abbiamo ottenuto che le parlamentari possano finalmente allattare i propri figli in Aula. Un messaggio forte per un Paese che su questi temi, evidentemente, è ancora troppo indietro”.

Meloni a Bali con la figlia Ginevra, l’opinione di Paola Taverna

Un’altra esponente di primo piano del Movimento 5 Stelle come Paola Taverna sostiene Meloni

“Ogni mio post nei confronti del nuovo governo e del nuovo Premier – spiega Taverna – è stato di ferma condanna a politiche che trovo sconcertanti e dannose per il nostro Paese. Su questo sarò, come sempre, schietta e obiettiva”.

Tuttavia, da donna, ma soprattutto da madre, esprimo la mia totale solidarietà a Giorgia Meloni per le critiche scomposte e fuori luogo ricevute per aver portato la figlia con se a Bali per il G20.

“Sono sempre dalla parte delle donne e dei loro diritti, conclude Taverna, in primis quello di continuare ad essere madre anche se si ricopre una importante carica politica o istituzionale. Non ci sono colori politici, ma solo coerenza e buon senso. Tranquilla Giorgia, ci scontreremo nuovamente su tante questioni politiche, ma su queste cose da donna a donna ti auguro solo il meglio”.

Alessandra Moretti (Partito Democratico) difende la scelta di Giorgia Meloni

Come riporta il quotidiano Repubblica Alessandra Moretti del Partito Democratico evidenzia:

Un bellissimo libro di Giovanni Bollea diceva: ‘le madri non sbagliano mai’. Criticare Giorgia Meloni perché ha portato sua figlia in missione in Indonesia, denota l’ipocrisia di una cultura che vorrebbe calpestare il principio dell’autodeterminazione delle donne.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate