Giorgia Meloni e il complotto sul Governo tecnico: "Se cado si torna a votare"

La sinistra è pronta a far cadere la premier Giorgia Meloni e a sostituirla con un Governo tecnico: già pronta la lista dei ministri. Ecco gli scenari.

giorgia meloni governo tecnico

Il Governo guidato da Giorgia Meloni è a rischio: secondo le ultime indiscrezioni la sinistra avrebbe organizzato un complotto per far cadere l'esecutivo in favore di un governo tecnico. Ma la premier non ha timore dei complotti delle opposizioni, in quanto certa - sin dall'inizio del suo mandato - di voler portare a termine il quinquennio.

Ecco gli scenari possibili: il Governo di Giorgia Meloni è davvero a rischio? E che cosa accadrebbe se salisse un Governo tecnico? Chi sarebbero i nuovi ministri?

Giorgia Meloni a rischio? Spunta l'ipotesi di Governo tecnico

La sinistra ha già preparato la lista dei ministri per un nuovo eventuale Governo tecnico, nel caso in cui la squadra di Giorgia Meloni dovesse perdere la fiducia delle Camere. Il complotto è servito, ma la premier non è affatto spaventata dalla situazione.

In un suo intervento a margine dei lavori dell'Euro Med 9 in corso a La Valletta, a Malta, Giorgia Meloni ha smentito l'ipotesi di un Governo tecnico e tanto meno la possibile caduta della sua squadra di Governo:

Sicuramente non cadrò per un complotto, non succederà quello che è successo ad altri prima di me. Se andrà male sarà per colpa nostra, per qualcosa di concreto.

La Presidente del Consiglio italiano ha poi smentito le chiacchiere sullo spread ad oggi sotto pressione, ormai vicino a 200 punti basi, motivo per cui il Governo potrebbe essere a rischio secondo i complottisti:

Questa preoccupazione la vedo soprattutto nei desideri di chi immagina che un governo democraticamente eletto che sta facendo il suo lavoro che ha stabilità e una maggioranza forte, debba andare a casa per essere sostituito da un governo che nessuno ha scelto.

La premier ha poi sottolineato che lo spread "è inferiore di cinquanta punti rispetto ad un anno fa".

Governo tecnico in arrivo? Meloni smentisce le chiacchiere

Nessun Governo tecnico in arrivo in Italia, quindi, per lo meno secondo le parole di Giorgia Meloni che smentisce prontamente qualsiasi complotto contro l'esecutivo di centrodestra:

A me diverte molto il dibattito, già si fanno i nomi dei ministri e dei governi tecnici. I soliti noti vorrebbero il governo tecnico e la sinistra ha già la lista ministri

E la premier ha voluto poi rivendicare i risultati dell'economia italiana in confronto alle altre potenze europee:

L'Italia rimane solida ha una previsione di crescita superiore alla media europea anche per il prossimo anno, superiore alla Francia e alla Germania.

Italia verso un Governo tecnico? Il retroscena

Il timore che l'Italia possa tornare a un Governo tecnico ci riporta al 2011, quando l'allora Governo guidato da Silvio Berlusconi ricevette un colpo di coda: dapprima cadde il Governo di centrodestra e, per le successive due elezioni politiche, la coalizione non vinse.

Un retroscena che potrebbe spaventare anche Giorgia Meloni, ma che non fa affatto intimidire la premier, ormai troppo concentrata sui prossimi obiettivi: Nadef, Legge di Bilancio, aiuti per le famiglie, i redditi bassi e per le imprese.

Per tranquillizzare i cittadini, Meloni ha concluso la questione dicendo:

So leggere la politica e so leggere la realtà: la sinistra continui a fare la lista dei ministri del governo tecnico che noi intanto governiamo.