Giorni da bollino rosso: quali sono le date con più traffico nell'estate 2023

Il momento delle partenze si avvicina e vengono stilati i giorni da bollino rosso per l'estate 2023: ecco quando è previsto l'esodo.

giorni-bollino-rosso-2023

Il periodo delle ferie accomuna la maggior parte degli italiani, i quali si preparano per intraprendere un lungo viaggio verso le mete estive.

Per evitare file lunghissime, è utile essere a conoscenza dei giorni da bollino rosso e nero previsti per l'estate 2023.

Esodo: i giorni da bollino rosso nell'estate 2023

Da nord a sud e viceversa, le strade italiane vivranno dei giorni di confusione a causa del traffico previsto durante le settimane estive.

L'esodo sembra ormai confermato dalle previsioni del traffico sulle autostrade, le quali vedono la A1 Milano-Napoli e l'A14 Bologna-Taranto come le più affollate di tutta Italia.

Sono circa 20 milioni gli italiani che si sposteranno durante l'estate, raggiungendo le destinazioni più economiche ma anche quelle con più comfort possibili, obbligando così l'intervento del governo per il divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

Non resta che scoprire quali sono le giornate più critiche e a cosa debbano prepararsi gli italiani prima di giungere a destinazione.

Bollino rosso e nero: i giorni più critici per i viaggi nel 2023

Il traffico sembra essere destinato a dominare una bella fetta giornaliera del viaggio intrapreso verso le mete turistiche, raggiungendo il bollino rosso durante:

  • pomeriggio di venerdì 21 luglio 2023;

  • mattina del sabato 22 luglio 2023.

Le date con bollino rosso proseguono, includendo il 29 luglio, sia la mattina che nel pomeriggio.

Non manca il bollino nero nel mese di agosto, principalmente la mattina di sabato 5, il quale prevede un traffico mai visto prima.

Il 12, il 13, il 19 e il 26 rientrano tra i giorni più critici per intraprendere un viaggio, data la continua presenza di bollini rossi che evidenziano difficoltà di viabilità.

E per quanto riguarda il rientro? Scopriamo insieme le date più critiche.

Il rientro dall'esodo: quali le date da bollino rosso nel 2023

Una volta trascorso il tempo sulle spiagge più belle d'Italia, è arrivato il momento di fare rientro alla base.

Anche per quanto riguarda questa fase del viaggio, bisogna fare attenzione ai giorni da bollino rosso legati al traffico che occuperà le autostrade italiane.

I giorni più critici sono:

  • sabato 19 e domenica 20 agosto;

  • sabato 26 e domenica 27 agosto;

  • sabato 2 settembre e domenica 3 settembre.

Importante quindi capire come organizzarsi per intraprendere il lungo viaggio.

Come prepararsi al meglio per i giorni da bollino rosso

In vista delle vacanze, è consigliabile organizzarsi al meglio per intraprendere il lungo viaggio che vedrà molte ore spese in autostrada.

Fondamentale essere aggiornati sulla situazione del traffico, oltre a controllare il funzionamento del veicolo con il quale si affronterà il viaggio.

Oltrepassare i limiti di velocità non aiuterà a raggiungere in anticipo la propria destinazione: importante quindi rispettare i limiti imposti e indossare la cintura di sicurezza.

Leggi anche: Quali sono i passaporti più potenti del mondo? L'Italia si classifica tra i primi