Guerra in Ucraina, tutte le manifestazioni di pace del 24 febbraio: date e programma

Il 24 febbraio 2023 segna un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino. Nelle principali città ci saranno cortei e manifestazioni.

Il 24 febbraio è la data che segna un anno dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, ovvero quando le forze militari russe hanno dato inizio all’invasione del territorio ucraino, causando una escalation che non è ancora fermata.

In occasione di questo triste anniversario, le principali città d’Italia e d’Europa hanno organizzato manifestazioni di pace, cortei e fiaccolate serali. Manifestazioni a-politiche che hanno il solo scopo di chiedere alla Russia la cessazione del conflitto e dimostrare la vicinanza verso le popolazioni colpite.

L’iniziativa è promossa dalle principali associazioni la pace e sigle sindacali, Rete italiana pace e disarmo, Campagna Sbilanciamoci!, AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), #StopTheWarNow, Cgls, Cisl, Anpi.

Guerra in Ucraina, tutte le manifestazioni di pace del 24 febbraio: date e programma

Il popolo della pace è pronto a scendere in piazza e manifestare contro la guerra tra Russia e Ucraina, a 365 gironi dal primo attacco militare. Secondo le ultime stime, nel corso dell’anno il conflitto ha causato 7.000 morti e 11.000 feriti.

Le manifestazioni sono previste in oltre 50 le città italiane: a Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Firenze, Bologna e molte altre.

A Roma l’evento simbolico più importante: giovedì 23 febbraio partirà una Marcia per la pace da Perugia ad Assisi fino a arrivare a Rome il 25 febbraio dove è prevista una fiaccolata di pace fino al Campidoglio.

L’iniziativa è coordinata da Europe for Peace che rivendica “Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata”.

Manifestazioni a pioggia anche in Europa, 20 appuntamenti in Germania nelle principali città, Spagna, Francia e Portogallo. Ci saranno mobilitazioni e cortei anche a Vienna, Londra e Belgio.

Leggi anche: Il piano di Putin per continuare la guerra in Ucraina: ecco i timori di Kiev

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate