Hong Kong rilancia il turismo: biglietti aerei gratis per i viaggiatori stranieri

Hong Kong rilancia il turismo con una serie di iniziative tra cui i biglietti aerei gratis per cercare di attrarre i visitatori stranieri.

Hong Kong punta forte sul turismo

”Hello Hong Kong”. Si chiama così una importante campagna promozionale che le autorità di Hong Kong hanno deciso di mettere in campo per rilanciare il turismo nel proprio territorio.

Dopo anni di dure restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 le autorità di Hong Kong hanno deciso di mettere in campo un piano straordinario.

Una campagna extra per cercare di attrarre sul proprio territorio viaggiatori, investitori e aziende. E quale è il piano principale messo in atto? 500.000 biglietti aerei gratis da distribuire tra i visitatori stranieri.

Hong Kong rilancia il turismo: biglietti aerei gratis per i visitatori stranieri

La pandemia e il Covid hanno rappresentato un freno notevole in questi anni al turismo e agli spostamenti. Per via delle restrizioni c'è stato un calo estremamente rilevante del turismo e dei viaggi.

Quindi per cercare di rilanciare un settore provato da una situazione di prolungate restrizioni, le autorità di Hong Kong hanno deciso di attivare una campagna promozionale che è stata chiamata "Hello Hong Kong". Attraverso questa campagna si vuole facilitare l'arrivo delle persone a Hong Kong. E sono previsti 500.000 biglietti aerei gratis per i viaggiatori stranieri.

A spiegare nel dettaglio l'iniziativa è stato Fred Lam, amministratore delegato dell'Autorità Aeroportuale dei Hong Kong, insieme alle autorità.

Queste campagne di biglietti aerei gratuiti - ha detto Lam - inizieranno il primo marzo e dureranno sei mesi, si organizzeranno attività promozionali, ci saranno pacchetti della serie paghi 1 e prendi 2.

Saranno le compagnie aeree Cathay Pacific Airways, HK Express e la Hong Kong Airlines, a organizzare le attività promozionali e le proposte.

Hong Kong rilancia il turismo: ecco a chi sono rivolte le iniziative

Hong Kong ha, in maniera molto importante, deciso di puntare sul turismo nel proprio territorio. E lo fa con queste campagne che incentivano i turisti a recarsi nel territorio.

L'iniziativa si rivolge ai turisti potenziali che possono raggiungere Hong Kong dagli altri paesi del Sud Est asiatico come ad esempio Thailandia, Filippine, Indonesia e Singapore. Ma la promozione ha anche la possibilità di espandersi al di fuori delle Regioni e degli stati indicati.

Naturalmente l'obiettivo è quello, per ogni biglietto gratuito concesso "di riuscire a conquistare anche altre persone". Come spiega ulteriormente Fred Lam la speranza alla base di questo progetto è che ”le persone che riescono ad ottenere un biglietto gratuito porteranno con loro anche altri amici e parenti aumentando in questa maniera le presenze complessive di turisti a Hong Kong”.

L'obiettivo di questa campagna, continua ancora Lam è quello di "attirare circa 1,5 milioni di visitatori tra marzo e settembre”.

Hong Kong punta a rilanciare il turismo: compagnie aeree pronte

All'annuncio delle autorità di Hong Kong hanno fatto seguito i commenti delle compagnie aeree che si sono dette pronte. La Cathay ad esempio ha già lanciato sul proprio sito internet una campagna:

"Siamo entusiasti di sostenere la campagna di distribuzione di biglietti World of Winners per accogliere i visitatori di tutto il mondo a scoprire la bellezza della nostra amata città natale", si legge nell’annuncio.

Hong Kong, il crollo del turismo in questi anni di pandemia

La pandemia ha messo a dura prova tutto il mondo. E ovviamente con le limitazioni agli spostamenti il settore del turismo è stato fortemente colpito.

Per dare un'idea della situazione solamente per quel che riguarda Hong Kong sulla base del Tourism Board - come scrive la testata Hong Kong Free Press - nel dicembre 2019 la città di Hong Kong aveva registrato ben 3.191.466 arrivi. Nel dicembre del 2022 gli arrivi sono stati 160.578. I numeri parlano decisamente da soli e quindi da qui la nascita di Hello Kong per attrarre i visitatori stranieri.

L'obiettivo, presentato nel principale centro congressi della città, è quello di far ripartire Hong Kong. E oltre ai 500.000 biglietti aerei gratuiti, l'amministrazione offrirà ai turisti buoni da spendere in oltre 100 ristoranti, hotel e altre attrazioni turistiche. Secondo le stime del governo, i biglietti gratuiti costituiranno circa il 10% di tutti gli arrivi nella città durante il semestre.