Roma, va a fuoco un palazzo in ristrutturazione

A Roma un palazzo in fiamme dopo un'esplosione. Ci sono diversi feriti e ustionati. L'edificio era in fase di ristrutturazione.

A Roma un palazzo in fiamme dopo un’esplosione: ci sarebbero diversi feriti e ustionati. Il palazzo era in fase di ristrutturazione.

A Roma va a fuoco un palazzo

Poco dopo le 14  a Colli Aniene, alla periferia est di Roma, una palazzina è andata a fuoco. L’immobile si trova in via D’Onofrio. Subito si è alzata una densa colonna di fumo che è visibile in ampia parte della Capitale.

“Abbiamo sentito un boato enorme. Uno scoppio. E poi le fiamme”, sarebbero le prime parole di una delle persone residenti nello stabile di otto piani che è andato in fiamme.

Nel palazzo erano in corso dei lavori di efficientamento energetico dell’edificio.

Ci sarebbe una persona morta oltre a diversi feriti

Sempre dalle prime informazioni ci sarebbe un morto. Un uomo, il cui corpo è stato recuperato dai Vigili del Fuoco sulle scale del palazzo. L’uomo sarebbe stato ucciso dal fumo che si è sprigionato dalle fiamme.

Sono circa una ventina le persone rimaste ferite o intossicate. Si calcolano un centinaio di sfollati, tanto che sono state allestite delle tendopoli per assisterli.

I vigili del fuoco sono intervenuti con varie squadre e diversi mezzi, tra cui due autobotti e due autoscale.

Sono presenti medici e soccorritori con le bombole d’ossigeno ed è allestito un mini pronto intervento sul posto

Le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Il primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri è intervenuto due volte sui social per aggiornare la situazione.

Nel primo pomeriggio così:

Sto seguendo con angoscia le operazioni di soccorso del terribile incendio che ha coinvolto 7 piani di una palazzina in ristrutturazione a Colli Aniene.

Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il Presidente Umberti, l’assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant’Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte.

In serata l’incendio è stato domato

Nella serata del 2 giugno poi l’incendio è stato domato.

Sempre il sindaco Gualtieri scrive sui social:

L’incendio della palazzina a Colli Aniene è stato domato. Si sta proseguendo con le verifiche tecniche da parte dei Vigili del Fuoco. Il bilancio purtroppo si conferma molto pesante. Un uomo ha perso la vita, ci sono diversi feriti: nove ricoverati al Policlinico e quattro al Sant’Eugenio.

Come prima forma di sostegno, abbiamo allestito in tre strutture postazioni attrezzate per l’accoglienza di tutti gli abitanti del palazzo che non potranno rientrare nelle loro case.

Ringrazio ancora i Vigili del Fuoco, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, i volontari della Protezione civile, il Presidente Umberti e tutti coloro i quali si sono messi prontamente a disposizione per affrontare l’emergenza.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate