L'Italia è destinata a sparire: gli Stati Uniti lanciano l'allarme

Gli Stati Uniti lanciano l'allarme: secondo il New York Times stiamo per essere travolti dal "Silver Tsunami": ecco di cosa si tratta.

Colosseo Roma

La popolazione italiana, durante gli ultimi anni, sta subendo una forte crisi economica e sociale dovuta ai fattori che tutti conosciamo, ma gli Stati Uniti avvertono che, se continueremo in questa maniera, siamo destinati a sparire.

D'altronde, il boom economico è passato da molto tempo, e le giovani coppie sono sempre più in difficoltà, al punto tale da decidere di mettere al mondo sempre meno figli.

Se la crisi della natalità non dovesse finire presto, saremo del tutto travolti dal Silver Tsunami: vediamo di cosa si tratta e perché, secondo il New York Times, potrebbe decimare la popolazione italiana.

l'Italia è destinata a sparire: perché

La ricostruzione dopo le due guerre ha portato una condizione di benessere generale degli italiani talmente elevata da permettere alla maggior parte delle persone di formare una famiglia. I matrimoni erano frequenti, e le nascite della seconda metà del Novecento hanno prodotto un incremento demografico senza precedenti.

Al giorno d'oggi si registra un'inversione di rotta che continua da tempo. Le grosse città italiane, infatti, vanno incontro a una forte diminuzione della propria popolazione, e le coppie che resistono, difficilmente decidono di fare più di uno o due figli. Sempre più frequenti sono poi le coppie senza figli.

Qualche anno fa, segni di ripresa provenivano dalle famiglie di stranieri, che decidevano di trasferirsi in Italia.

Adesso, però, persino nelle famiglie di stranieri in Italia la natalità si è fortemente ridotta, e la popolazione italiana vede sempre meno entrate e sempre più uscite.

In Italia non si nasce più

Le cause di questa crisi della natalità non sono da ricercarsi soltanto nel recente aumento del costo della vita.

L'aumento dell'inflazione, infatti, dovuto a fattori come i rincari energetici e del costo dei beni al consumo, ha soltanto accelerato un trend in crescita da decenni. Nemmeno la crisi dovuta al COVID è stata determinante, dal momento che è dagli inizi del 2000 che si verifica questa forte crisi demografica.

Se la popolazione italiana rimane relativamente numerosa, è soltanto grazie al "Silver Tsunami", il curioso fenomeno da ultimo osservato da alcuni giornalisti del New York Times che, però, a lungo andare potrebbe esserci fatale.

La popolazione italiana sta invecchiando

Sebbene le coppie decidano di non mettere al mondo figli, le condizioni di vita sempre migliori, ci consentono di vivere meglio e più a lungo.

In tante regioni italiane, infatti, si contano molti anziani con più di cent'anni, e le nascite, come si anticipava, sono in costante diminuzione.

Il ricambio generazionale, dunque, si è ridotto a livelli preoccupanti, e gli studiosi del New York Times avvertono che l'Italia, più di ogni altra regione occidentale, sta subendo l'effetto del "Silver Tsunami".

Lo Tsunami d'argento investe l'Italia

Lo Tsunami d'argento, che consiste nel progressivo invecchiamento della popolazione, sta dunque investendo il nostro paese, e nonostante le migliori condizioni di vita di cui gode la popolazione italiana, come quella del mondo occidentale, senza ricambio generazionale potremmo estinguerci.

È da questo che ci mettono in guardia gli studiosi di demografia, ma perché si inverta la rotta non basta sensibilizzare la popolazione.

Perché le nascite possano aumentare, la politica dovrebbe intervenire al più presto, con politiche attente a favorire il benessere delle giovani coppie e, di conseguenza, l'aumento della natalità.

Leggi anche: Bonus mamme disoccupate 2023, riconfermato l’assegno INPS. Come fare domanda