Joseph Ratzinger è morto: chi era l’intellettuale primo papa emerito della storia

A 95 anni e dopo un lungo periodi di malattia, Joseph Ratzinger è morto. Era uno degli intellettuali religiosi più importanti d'Europa.

Non ce l’ha fatta Joseph Ratzinger, è morto all’età di 95 anni tra l’affetto della curia e dei fedeli. Le sue condizioni si sono aggravate qualche giorno fa, spingendo papa Francesco ad invitare i fedeli a pregare per lui.

Ratzinger è stato il primo papa emerito della storia, spesso contestato per la sua rigidità ma apprezzato per la sua incredibile cultura. Infatti è considerato uno degli intellettuali più importanti d’Europa nel campo della teologia.

Il suo è un nome che ha segnato la storia del Vaticano e non solo: ecco chi era davvero, vita e carriera.

Joseph Ratzinger, chi era il papa emerito: i momenti salienti della sua vita

La morte del papa dimissionario non giunge inaspettata. Ratzinger era molto anziano e da diverso tempo era lontano dalla folla e dalle telecamere. Con il nome di Benedetto XVI è stato papa e vescovo di Roma dal 2005 al 2013, cedendo il posto a papa Francesco, accolto immediatamente con grandissimo affetto dai fedeli.

La figura di papa Ratzinger è stata tante volte messa in discussione, ma nessuno ha mai negato la sua immensa cultura nel campo della filosofia e della teologia. Prima di diventare papa, ha avuto una brillante carriera accademica in Germania in diverse prestigiose università.

Ratzinger è stato anche arcivescovo di Monaco, cardinale della Santa Chiesa romana e Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

Il 19 aprile del 2005 fu eletto papa, dopo la morte di Giovanni Paolo II, del quale aveva grandissima stima. Toccante il discorso con cui commentò l’incarico appena ricevuto:

“Cari fratelli e sorelle, dopo il grande papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere.”

Sembrerebbe che i motivi della morte siano legati all’età avanzata.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate