Chi è Julian Assange, fondatore di WikiLeaks e che ora rischia l’ergastolo

È stato uno dei casi più importanti a livello mediatico mondiale. Ecco chi è Julian Assange e cosa rischia con la sentenza circa la sua detenzione.

Le vicende che lo hanno portato in questa situazione giudiziaria complessa hanno inizio nel 2019, quando il 52enne è stato incarcerato inizialmente per violazione dei termini di libertà su cauzione, conseguenti ad accuse di stupro provenienti dalla Svezia (successivamente archiviate), e successivamente in relazione a una richiesta di estradizione avanzata dagli Stati Uniti per il reato di cospirazione.

Le rivelazioni di WikiLeaks e l’indagine americana:

Assange è salito alla ribalta internazionale nel 2010 grazie a WikiLeaks, quando ha rivelato i crimini di guerra contenuti in documenti secretati statunitensi forniti dall’ex militare Chelsea Manning. Questi documenti facevano riferimento a gravi violazioni dei diritti umani commesse dall’esercito americano in Afghanistan e Iraq. Le fughe di notizie hanno scatenato un’indagine del governo americano su WikiLeaks.

Per queste rivelazioni, Assange ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Sam Adams e il Premio per il Giornalismo Marha Gellhorn, ed è stato più volte candidato al Premio Nobel per la Pace per il suo impegno nell’informazione.

Il percorso di Julian Assange

Julian Paul Hawkins, in arte Assange, è nato a Townsville, Australia, nel 1971. Cresciuto in una famiglia di attori teatrali, Assange non ha frequentato la scuola, ma ha studiato in casa con i genitori e ha viaggiato molto fin dalla giovane età. A diciassette anni ha lasciato la casa familiare e si è sposato per la prima volta a soli 18 anni. È diventato membro di un gruppo di hacker negli anni ’80, utilizzando lo pseudonimo “Mendax”.

Nel 2006 ha co-fondato WikiLeaks, un portale di informazione che ha pubblicato documenti segreti e riservati. Il sito ha raggiunto il culmine della notorietà nel 2010 con la pubblicazione dei documenti sulle guerre in Afghanistan e Iraq.

Le accuse e le battaglie legali

Nel 2010, Assange è stato accusato di reati sessuali in Svezia e successivamente di spionaggio negli Stati Uniti. Dopo essersi presentato spontaneamente alla polizia di Londra, ha ricevuto lo status di rifugiato politico dall’Ecuador e ha trascorso sette anni nell’ambasciata ecuadoriana a Londra. Nel 2019 è stato arrestato e detenuto nel carcere di Belmarsh, in attesa di una decisione sull’estradizione negli Stati Uniti.

Attualmente, Assange rischia fino a 175 anni di prigione negli Stati Uniti se estradato, e la sua difesa è impegnata in una battaglia legale per scongiurare l’estradizione. Nel frattempo, l’Alta Corte di Giustizia britannica si appresta a prendere una decisione cruciale sulla sua sorte.

Julian Assange rappresenta una figura controversa, celebrata come difensore della trasparenza e dell’informazione libera da un lato e criticata come minaccia per la sicurezza nazionale dall’altro. La sua storia incarna le complessità e le sfide dell’era digitale, dove il confine tra giornalismo investigativo e attività criminale può essere sfumato. Resta da vedere quale sarà il verdetto finale e quale sarà il destino di Assange, mentre il mondo osserva con attenzione lo svolgersi degli eventi legati a questo emblematico caso giudiziario.

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
773FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate