Morto Kenzaburo Oe, vita privata e carriera del premio Nobel per la letteratura giapponese

Chi era, vita e carriera dello scrittore.

Premio Nobel per la letteratura nel 1994 e grande conoscitore della cultura occidentale, oggi 13 marzo 2023 è stata diffusa la notizia della morte di Kenzaburo Oe, uno dei più illustri scrittori giapponesi.

I suoi libri sono stati tradotti nelle principali lingue del mondo.

Kenzaburo Oe, chi era lo scrittore giapponese morto a 88 anni

Per gli amanti della lettura Kenzaburo Oe ha rappresentato un punto di rottura con la tradizione letteraria giapponese. Vinse nel 1994 il premio Nobel per la letteratura, dopo aver avuto molti altri riconoscimenti nazionali e internazionali. Fu il secondo scrittore giapponese ad ottenere l’illustre premio.

Per anni è stato considerato uno scrittore “scomodo” dato che nei suoi libri ha raccontato l’ambiguità del Giappone, paese amato e al testo stesso “odiato”.

La famiglia ha fatto sapere che Kenzaburo Oe è morto di vecchiaia, aveva infatti 88 anni; il decesso in realtà è avvenuto lo scorso 3 marzo (i funerali infatti sono già stati celebrati in forma strettamente riservata) ma è stato divulgato sui media soltanto oggi.

Kenzaburo Oe è diventato famoso in tutto il mondo non solo per i suoi libri ma anche le posizioni apertamente pacifiste, per anni si è battuto contro il nucleare contestando il sistema politico ed economico giapponese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate