Marine Le Pen a Pontida con Salvini. Giorgia Meloni a Lampedusa con la Presidente della Commissione Europea Van der Leyen. Un contrasto - per alcuni solo due passarelle in vista delle prossime elezioni europee - che non è passato inosservato nonostante le 'rassicurazioni 'di Salvini agli alleati di governo. Ecco cosa ha detto l'ex presidente del partito fancese Rassemblement National alla festa della Lega: l'intesa con Salvini può creare spaccature all'interno della compagine governativa?
Le Pen a Pontida
Secondo gli organizzatori i partecipanti alla tradizionale festa della Lega a Pontida erano 100.000. Mentre per la giornalista Selvaggia Lucarelli, che era presente all'evento "Non c’erano 100.000 presenze neppure contando i fili d’erba sul prato. Credo si potesse parlare al massimo di qualche migliaia".
A prescindere dai numeri dei partecipanti, la presenza più attesa, a parte, ovviamente, quella del leader Salvini e del Ministro Giorgetti, era quella di Marine Le Pen.
Raccontano le cronache che prima del suo discorso, Marine ha ricevuto in dono da Matteo Salvini 'Fatti per unire". il libro di Roberto Nicolucci che illustra alcuni dei ponti più famosi. Una metafora o un accenno al Ponte sullo Stretto, probabilmente entrambi.
Cosa ha detto Marine Le Pen
"Sono contenta di incontrare Salvini, che avete la fortuna di avere come leader e io come amico - ha detto l'ex presidente del partito fancese Rassemblement National - Sono felice di essere a Pontida, un luogo così simbolico, simbolo della resistenza alle influenze esterne. Poi l'affondo all'Europa che ci si aspettava:
"Credo che il parallelo con quello che vedremo in Europa non sia esagerato. Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria. Io so quanto ci teniate alle vostre libertà. Noi difendiamo i nostri porti, come così brillantemente ha fatto Matteo con così tanto coraggio e combattività quando aveva il potere di farlo. Allora l'Europa intera guardava all'Italia con ammirazione e noi come alleati eravamo orgogliosi di Salvini e della Lega. Aspettiamo che quel momento ritorni”.
Salvini: "Governo durerà 5 anni"
Dopo aver definito la Le Pen "Un'alleata ma soprattutto un'amica nei momenti di vittoria e difficoltà, e non abbiamo mai cambiato opinione", Salvini ha come voluto 'rassicurare' gli alleati di governo:
"La Lega si fa garante che questo governo durerà per tutti i 5 anni, non un minuto di meno, oggi qua e Giorgia a Lampedusa sono la sintesi di uno stesso obiettivo e destino comune. Non riusciranno a dividerci, abbiamo culture e senso di militanza diverso ma il centrodestra unito vince”. "Sull'immigrazione - ha proseguito - ho fatto e farò, e tutti insieme faremo, tutto quello che è democraticamente permesso per bloccare un'invasione che rischia di essere disastrosa".
Ci saranno ripercussioni nel governo?
Basterà questa dichiarazione del leader della Lega a evitare problemi al governo? La Meloni 'governativa' come sappiamo, sta cercando di usare la diplomazia con Bruxelles per evitare che ancora una volta l'Italia resti isolata ad affrontare un problema che, come ha affermato la stessa Von der Leyen a Lampedusa, è in realtà un problema europeo. Tanto che la Presidente della Commissione Europea ha evidenziato il piano UE in dieci punti al termine del suo sopralluogo nell'isola . Se tutto questo sposterà gli equilibri all'interno della maggioranza di governo lo sapremo nei prossimi mesi.
"Le Pen è in crescita, Salvini non so. Non bisogna tanto preoccuparsi delle elezioni europee, ma di risolvere i problemi. La campagna elettorale altrimenti diventa una gara a chi la spara più grossa. E invece bisogna offrire soluzioni" ha intanto affermato il ministro Tajani nel corso di un'intervista concessa a Repubblica.