Liliane Murekatete è la moglie del deputato dell'alleanza Sinistra Italiana-Verdi Aboubakar Soumahoro e purtroppo è ormai nota alla cronaca nazionale per una vicenda giudiziaria che coinvolge lei e la madre. Ecco chi è Liliane Murekatete e cosa ha fatto.
Liliane Murekatete, moglie di Aboubakar Soumahoro e nota come "Lady Gucci". Ecco chi è
I giornali e i nostri connazionali non ci sono andati piano, tanto da far scoppiare in lacrime il deputato dell'opposizione. Questa volta la bilancia della giustizia non è stata dalla parte di Liliane Murekatete che è diventata, insieme alla madre e suocera di Soumahoro, protagonista della vicenda della cooperativa Karibu e del consorzio Aid. Della moglie di Soumahoro si sa davvero poco e niente, è sempre stata lontana dai riflettori nonostante la posizione del marito sia come sindacalista che successivamente come attivista politico. Stando a quanto si apprende dai Social Network la donna gestiva la cooperativa Karibu a Latina dove era diventata nota con il nome di "Lady Gucci" dato che amava indossare abiti firmati. Per il resto si conoscono solo le origini di Liliane Murekatete e la sua età. La moglie di Soumahoro è ruandese ed ha 45 anni.
La carriera di Liliane Murekatete
Dato che questo è tutto sulla sua vita privata passiamo adesso alla carriera di Liliane Murekatete. La moglie del deputato Soumahoro risultava, stando alle informazioni che lei stessa ha fornito su LinkedIn, impiegata da 5 anni e 11 mesi presso la cooperativa Karibu. Oltre a questa esperienza, Murekatete è stata anche assistente di un membro parlamentare. Concentrandoci sul presente, la posizione lavorativa di Liliane Murekatete non coincide con le parole pronunciate dal deputato nel video pubblicato su Instagram in cui risponde alle accuse. Soumahoro aveva dichiarato che la moglie è attualmente disoccupata, non ha mai avuto ruoli importanti nella cooperativa Karibu e non è mai stata in nessun Consiglio d'amministrazione (Cda). Volendo credere alle parole del deputato verrebbe solo da pensare che la Liliane Murekatete "non è molto social" e non ha aggiornato la sua posizione lavorativa su LinkedIn. Purtroppo però la Procura della Repubblica di Latina sta indagando sia sulla cooperativa che sul consorzio dopo che il sindacato Uiltucs ha denunciato le condizioni dei lavoratori.
Cosa è successo e perché Liliane Murekatete e la madre sono finite in uno scandalo giudiziario
Liliane Murekatete e la madre si sono difese ed hanno respinto ogni tipo di accusa scagionando inoltre Aboubakar Soumahoro che in questa vicenda non è coinvolto se non affettivamente. Secondo il sindacato Uiltucs gli impiegati presso la cooperativa e il consorzio erano soggetti a condizioni di lavoro disumane, non ricevevano lo stipendio ormai da anni e lavoravano in nero. Le due donne accusate hanno dichiarato che tutto ciò è una menzogna fatta solo per lanciare fango mediatico nei loro confronti e rovinare così il deputato Soumahoro. Per quanto riguarda i pagamenti in nero, Murekatete si è difesa affermando che non erano arrivati i soldi nonostante avessero vinto dei bandi. L'errore che dice di aver commesso è stato quello di non aver licenziato prima i dipendenti che non potevano essere pagati. In merito alle condizioni disumane, la moglie di Soumahoro è molto perplessa perché ha dichiarato di non aver mai ricevuto lamentele da parte di nessuno dei dipendenti.