Preservativi gratis per i giovani: la decisione del presidente francese Macron

Il presidente francese annuncia la misura: ai giovani francesi saranno dati preservativi gratis a partire dal 2023. Tutti i dettagli della misura.

È stato annunciato durante la giornata dell’8 dicembre, in un ciclo del Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr) nei pressi di Poitiers, a Fontaine-le-Comte.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso noto in quest’occasione che il provvedimento punta a tutelare la salute dei più giovani: in tutte le farmacie francesi, a partire dal gennaio 2023, i giovani dai 18 ai 25 anni potranno avere gratis i preservativi.

Preservativi gratis dal 2023: la decisione di Emmanuel Macron

Secondo il presidente, la misura di prevenzione risulta rivoluzionaria. Infatti, il provvedimento preso punta direttamente a tutelare la “Salute sessuale” dei giovani dai 18 ai 25 anni, che dal 1° gennaio 2023 potranno avere in tutte le farmacie delle confezioni da 6, 12 o 24 condom gratuitamente.

Secondo Macron, la salute sessuale dei giovani è una questione da prendere con la dovuta serietà. Inoltre, nell’annunciare la misura, Macron si è soffermato anche sulla vaccinazione dei giovani, siano essi ragazze o ragazzi, contro il papilloma virus.

Questo aspetto della tutela della salute dei più giovani è anche legato alla comparsa dei tumori, e per questo motivo, il presidente Macron si è detto favorevole ad andare verso la vaccinazione obbligatoria dei ragazzi.

L’educazione sessuale per il presidente Macron

Secondo il presidente, occorre inoltre sollecitare gli insegnanti ad approfondire l’educazione sessuale a scuola, in quanto (anche) in Francia, a suo dire, non si fa ancora bene su questo punto.

Secondo il presidente, occorre spronare gli insegnanti a far meglio sul tema dell’educazione sessuale, e bisogna ritornare a sensibilizzare tutto il corpo docenti.

In merito ai provvedimenti già adottati dal governo francese, occorre puntualizzare che i preservativi sono già rimborsati dall’assistenza pubblica dietro prescrizione medica.

Dal 10 dicembre 2018, infatti, questo avviene in tutto il territorio nazionale francese, ma Macron si dice convinto a voler introdurre, dal 1° gennaio 2023, la fornitura di preservativi gratis a tutti i giovani francesi.

Leggi anche: Vertice EuroMediterraneo, Meloni oggi ad Alicante. Ancora tensione tra Italia e Francia

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate