Chi è Marie Mukamitsindo, la suocera di Soumahoro indagata insieme alla figlia

Oltre alla compagna, è stata indagata anche la suocera di Aboubakar Soumahoro. Ecco chi è la donna che gestiva la cooperativa Karibu.

Dopo Liliane Murekatete finisce nell’occhio del ciclone anche Marie Mukamitsindo. La donna è la suocera del deputato dell’alleanza Sinistra Italia-Verdi Aboubakar Soumahoro. Madre e figlia sono al centro di una vicenda giudiziaria che riguarda la cooperativa Karibu e il consorzio Aid.

Ecco chi è Marie Mukamitsindo, la suocera di Aboubakar Soumahoro

Poco e niente si sa della vita della di Marie Mukamitsindo, che non ha nessun profilo Social. La donna è stata immortalata in alcune foto sulla pagina Facebook della cooperativa Karibu. Marie è la suocera dell’Onorevole Soumahorovive a Latina e dirige insieme alla figlia la cooperativa Karibu e il consorzio Aid. Le indagini a carico di Mukamitsindo sono condotte dalla Procura della Repubblica di Latina che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di malversazione, ossia un impiego illecito o illegittimo di denaro o di beni mobili, da parte di un amministratore o di un pubblico funzionario. La donna, insieme alla figlia, è accusata di non aver pagato per mesi alcuni impiegati presso la cooperativa.

Le accuse contro madre e figlia

Madre e figlia hanno già respinto tutte le accuse, dichiarando che questa mossa è nata solo con la volontà di buttare fango sulla loro famiglia colpendo principalmente Aboubakar Soumahoro. L’Onorevole dell’opposizione non è sotto indagine e non viene mai menzionato dalla Procura della Repubblica. Soumahoro non c’entra nulla. Anche le due donne lo hanno scagionato. Il deputato di Sinistra Italiana-Verdi ha anche diffuso un video sui suoi canali Social mentre piangeva e diceva di essere finito ingiustamente sotto attacco. Intanto Marie Mukamitsindo e la figlia hanno già affermato, in merito ai mancati pagamenti, che non erano arrivati i soldi nonostante avessero vinto dei bandi. L’errore che dichiarano di aver commesso è stato quello di non aver licenziato prima i dipendenti che non potevano essere pagati. Inoltre, Marie e Liliane sono accusate di aver fatto lavorare i dipendenti in condizioni disumane. Anche in questo caso le due donne hanno respinto tutto dichiarando che nessun impiegato si è mai lamentato e solo una volta nella cooperativa è mancata l’acqua ma a causa di un danno idraulico che è poi stato riparato.

Arrivano conferme da parte dell’Inl

La fortuna però non gira dalla parte della famiglia di Aboubakar Soumahoro in quanto è arrivata una conferma da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) il quale avrebbe confermato all’Ansa che “da mesi” sono in corso accertamenti sulle cooperative Karibu e Consorzio Aid, riconducibili alla moglie e alla suocera dell’Onorevole Soumahoro. Confermate anche le denunce di alcuni ex dipendenti che non sarebbero stati pagati e avrebbero lavorato in condizioni non umanamente accettabili. Sebbene Soumahoro sia estraneo alle vicende della moglie e della suocera non se la passa comunque bene. Don Andrea Pupilla, direttore della Caritas di San Severo (Foggia), avrebbe dichiarato che Soumahoro non è mai stato presente nei campi del foggiano. Dunque la sua attività lavorativa in Puglia sarebbe solo una trovata per la sua propaganda politica.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate