Chi è il geologo Mario Tozzi, attaccato dopo il tweet sul terremoto in Siria e Turchia

Il geologo Mario Tozzi è stato attaccato da moltissimi utenti su Twitter per le sue parole. Scopriamo chi è e cosa ha detto.

Internet, e soprattutto Twitter, non perdonano. Stavolta è stato il turno di Mario Tozzigeologo e divulgatore scientifico, volto noto alla Rai e agli appassionati delle sue trasmissioni. Molte persone, però, dopo la bufera social, si sono chieste: “Chi è Mario Tozzi?”. Scopriamolo insieme.

Chi è Mario Tozzi e cosa ha scritto su Twitter

Andando per gradi, c’è prima da analizzare il suo Tweet. Mario Tozzi ha scritto su Twitter: 

“Quando contadini e pastori, con il massimo dovuto rispetto, si improvvisano costruttori, gli eventi naturali diventano catastrofi. Anche se il terremoto in Turchia è stato fortissimo e superficiale. Problema culturale, non tecnologico“.

Tralasciando la possibile accezione negativa nell’utilizzo dei termini “contadini” e “pastori”, gli utenti di Twitter non hanno gradito la sua retorica ritenendo inopportuno un commento del genere. Di fronte alle tragedie, secondo una regola non scritta dei Social Network, sarebbe meglio rimanere in silenzio o scrivere messaggi di cordoglio piuttosto che fare riflessioni a caldo.

Mario Tozzi avrebbe infranto questa consuetudine suscitando la rabbia di molte persone. Tra i commenti al suo post si legge:

“Quando i geologi si improvvisano ingegneri prima energetici e poi strutturisti, producono tanta disinformazione“.

Oppure:

“Vada a dirglielo ai “contadini e pastori” siriani, sotto le bombe un giorno sì e l’altro pure, di lasciar costruire le case a chi di competenza. Nel frattempo possono stare nelle grotte“.

C’è però anche chi ha capito le buone intenzioni di Mario Tozzi e si è schierato dalla parte del geologo. L’unica pecca nel suo Tweet è stato forse il modo in cui ha espresso il suo pensiero.

A mettere il dito nella piaga ci ha però pensato anche Twitter, che ha bollato il profilo di Mario Tozzi come un “profilo che potrebbe includere contenuti potenzialmente sensibili“.

La carriera televisiva di Mario Tozzi

Adesso passiamo al secondo argomento: chi è Mario Tozzi. Mario Tozzi è nato a Roma il 13 dicembre 1959. È un geologo, divulgatore scientifico, saggista autore e conduttore televisivo.

Dopo il diploma presso il Liceo Classico Augusto di Roma, Mario Tozzi studia e si laurea Scienze Geologicheall’Università “Sapienza” di Roma. Nello stesso ateneo consegue anche un dottorato di ricerca in Scienze della Terra.

La sua carriera televisiva inizia nel 2001, su Rai3, con la conduzione di “Gaia – Il pianeta che vive” fino al 2006.

L’anno successivo, il 2007, Mario Tozzi resta a Rai3 e fino al 2008 conduce il programma “Terzo pianeta“.

Dalla Rai passa poi a La7, dove lavora per quattro anno. Nel 2009 Mario Tozzi conduce “La gaia scienza“, nel 2011 “Allarme Italia” e infine, nel 2012, “Atlantide – Storie di uomini e di mondi“.

Mario Tozzi torna alla Rai nel 2014 e su Rai 1 conduce per tre anni “Fuori luogo“. Attualmente il geologo romano conduce “Sapiens – Un sono pianeta“. Nel 2021 Mario Tozzi ha condotto il programma “#OnePeopleOnePlanet – Earth 2021“.

Leggi anche: Terremoto in Turchia, cresce la conta dei morti: Italia pronta ad inviare aiuti

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate