Chi è Marta Bonafoni, la nuova coordinatrice della segreteria nazionale del Pd

Chi è Marta Bonafoni, annunciata dalla segretaria Elly Schlein nel ruolo di nuova coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico.

Marta Bonafoni è la nuova coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico. Nella giornata di venerdì 7 aprile Elly Schlein, segretaria del Pd, ha annunciato via Instagram la composizione della segreteria.

Ma chi è Marta Bonafoni, scelta da Schlein per il ruolo di coordinamento della segreteria del suo “Pd”?

Chi è Marta Bonafoni, nuova coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico

Marta Bonafoni è nata a Roma il 18 dicembre 1976. Ha frequentato il liceo classico ed è laureata in Scienze della Comunicazione all’università La Sapienza di Roma.

Nel 2003 firma il suo primo contratto di lavoro con Radio Popolare di Milano e diventa giornalista professionista. Bonafoni di se stessa racconta: “Negli anni da cronista, la radio mi ha insegnato ad essere una giornalista libera, indipendente, capace di fare comunità”.

Un anno cruciale per lei è il 2013 quando viene eletta consigliere regionale nella Regione Lazio. Nel 2018 viene nuovamente eletta consigliere Regionale al fianco del presidente di quella legislatura Nicola Zingaretti. Bonafoni diventa capogruppo della Lista Civica Zingaretti Presidente.

Alle recenti elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 vinte da Francesco Rocca con la coalizione di centrodestra, Bonafoni si presenta nella lista civica D’Amato Presidente e viene eletta per una terza legislatura consigliere regionale nel Lazio.

Marta Bonafoni e la conoscenza di Elly Schlein

Bonafoni, come detto Consigliera regionale al terzo mandato, ha organizzato l’evento in cui la neo segretaria del Partito Democratico ha annunciato la sua candidatura alla segreteria, al Monk. Un’amicizia quella tra Schlein e Bonafoni che è nata nel 2018 a Terracina grazie alla battaglia comune contro lo sfruttamento dei braccianti nell’agro pontino.

Vengono premiate per la comune battaglia contro il caporalato.

Nel 2020 Bonafoni dà vita a POP Idee in Movimento, una rete di “buone pratiche nata dall’incontro di donne e uomini, associazioni, amministratori, comitati ed enti di volontariato che contribuiscono ogni giorno alla cura del nostro territorio e delle nostre comunità”.

Marta Bonafoni e le tematiche che le stanno a cuore: ambiente e lotta alla mafia

Bonafoni in questi anni da consigliere regionale ha dedicato particolare attenzione al Welfare e ha partecipato all’elaborazione del Piano Sociale Regionale.

L’ambiente – spiega – è una grande questione che investe molto del mio lavoro quotidiano. La lotta alla mafia è un fondamentale cardine del mio impegno, con la promozione dell’utilizzo sociale dei beni confiscati, accanto ai giornalisti ed alle giornaliste che denunciano. Nel 2019 ho proposto la legge contro il caporalato, che è stata approvata e che rappresenta un esempio di avanzamento importante nell’intero nostro Paese contro lo sfruttamento del lavoro.

Chi è Marta Bonafoni, nuova coordinatrice della segreteria del Partito Democratico

Bonafoni afferma di essere per i diritti delle persone: “Mi impegno a fianco dei migranti, delle persone in difficoltà provando a garantirgli una vita dignitosa, contro gli sgomberi coatti, per i diritti dei detenuti nelle nostre carceri”.

Sono antifascista, per questo mi troverete sempre in ogni piazza contro i neofascismi, con l’Anpi, nelle scuole, per promuovere una società antirazzista, democratica, degna figlia, ormai nipote, della nostra bella Resistenza e della nostra preziosa Costituzione.

Ed ora l’ingresso nel Partito Democratico di Elly Schlein con un ruolo di grande rilievo, quello del coordinamento della segreteria del partito.

LEGGI ANCHE: La composizione della segreteria del Partito Democratico di Elly Schlein

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate