Quanto guadagna Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi: le cifre del patrimonio

Deputata di Forza Italia e compagna del leader di Forza Italia, ecco quanto guadagna la deputata Marta Fascina.

marta-fascina-quanto-guadagna

Deputata alla Camera per Forza Italia, dal 2018 Marta Fascina è stata la compagna del leader del partito, Silvio Berlusconi. Come il compagno, la Fascina è una deputata di Forza Italia. Cosa sappiamo su patrimonio e guadagni.

Chi è Marta Fascina, biografia

Marta Antonia Fascina (questo il suo nome completo), nasce il 9 gennaio del 1990 a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, ma cresce nella provincia di Napoli, a Portici. Dei suoi genitori si sa molto poco se non che il padre lavora in tribunale, mentre la madre è un'insegnante di lingue.

Finito il liceo Fascina decide di proseguire gli studi in ambito umanistico e si trasferisce a Roma per frequentare l'Università La Sapienza, dove consegue la laurea in Lettere e Filosofia.

Entrata nel mondo del lavoro e ben prima di conoscere Berlusconi, riesce a trovare alcuni impieghi nelle testate giornalistica, come quella de Il Giornale e negli uffici stampa e nelle pubbliche relazioni come quello più noto nell'ufficio comunicazioni dell'AC Milan, squadra di cui lo stesso Cavaliere non solo era un gran tifoso, ma di cui è anche stato presidente. E dal calcio alla politica, per Marta, il passo è breve. Nonostante la giovane età.

La carriera in politica e l'esposizione mediatica

Marta Fascina entra in politica, dicevamo, molto giovane a soli 28 anni, passando proprio per il corridoio di Forza Italia di cui diviene deputata, cosa che non manca di attirare anche qualche polemica.

Viene eletta nel 2018 e da quel momento in poi la sua presenza in Parlamento è sempre ben composta, ma probabilmente per non alimentare voci mai troppo esposta. Successivamente assume i ruoli di Segretario IV Commissione Difesa e di Responsabile della Sicurezza del Gruppo Forza Italia

Nonostante la sua carriera lavorativa sia iniziata in qualche modo nell'ambito della comunicazione, i suoi social network raccontano pochissimo di lei e moltissimo invece di Berlusconi o Forza Italia e lo si può notare sin da subito sbirciando sul suo profilo Instagram dove solo rare volte appare con tutto il vanto della sua età.

Il matrimonio con Silvio Berlusconi

E a proposito di età, impossibile non notare quanto la Fascina fosse più giovane del compagno. Tra lei e Berlusconi (classe 1936) correvano ben 54 anni di differenza.

La loro relazione era iniziata subito dopo la fine di quella tra Berlusconi stesso e Francesca Pascale, oggi sposata con la cantante Paola Turci.

Nel 2022 arriva il loro "non-matrimonio", come è stato definito poiché si è trattato solo di una festa un po' più pomposa, all'americana come l'aveva chiamata lo stesso Berlusconi, senza alcun valore religioso e giuridico.

La cerimonia è stata celebrata nella lussuosa Villa Certosa, la dimora sarda del politico.

Il patrimonio accumulato dalla Fascina

Ma quanto guadagna Marta Fascina? Difficile stabilirlo al centesimo, possiamo però fare una stima grazie ad alcune informazioni pubbliche per quanto riguarda gli stipendi, in generale, dei politici.

Sappiamo per esempio che come deputata, Fascina percepisce uno stipendio di più di 13mila euro mensili formati da un'indennità netta pari a 5.000 euro al mese. A questi si aggiungono una diaria di più di 3.000 euro e una serie di rimborsi spese, anche questi superiori alla cifra appena citata.

Il suo patrimonio inoltre, nel 2021 raggiungerebbe la cifra totale di 101.811 euro. A questi poi si aggiungono tutti gli agi di essere la compagna di uno degli uomini più ricchi d'Italia.