Chi è Massimo Moretuzzo, candidato Pd-M5S-Patto Autonomia alle Regionali in Friuli

Elezioni Regionali in Friuli: ecco chi è Massimo Moretuzzo candidato sostenuto da sei liste tra cui Pd, Movimento 5 Stelle e Patto per l'Autonomia.

Massimo Moretuzzo, candidato alla presidenza della Regione Friuli

Massimo Moretuzzo, attuale consigliere regionale in Friuli Venezia Giulia è il candidato alla presidenza di sei liste in occasione delle Regionali che si tengono oggi domenica 2 aprile e domani lunedì 3 aprile. Moretuzzo esponente del Patto per l'Autonomia gode anche dell'appoggio di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Ecco chi è Massimo Moretuzzo.

Chi è Massimo Moretuzzo, candidato del centrosinistra per la Presidenza della Regione Friuli

Massimo Moretuzzo è nato il 15 febbraio 1976 a Udine ed è stato sindaco del Comune di Mereto di Tomba. Moretuzzo è laureato in Scienze dell'Educazione all'Università di Padova. E' segretario regionale del Patto per l’Autonomia, consigliere regionale e ora candidato presidente alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023

Moretuzzo in queste regionali sarà sostenuto da un’ampia coalizione per l’occasione allargata anche al Movimento 5 Stelle: oltre al Pd e al Movimento 5 Stelle, ci sarà anche il Patto per Autonomia di cui è segretario regionale, Slovenska Skupnost, Open Sinistra Fvg e Alleanza Verdi e Sinistra.

Chi è Massimo Moretuzzo, il ruolo alla guida del Patto per l'Autonomia

Moretuzzo è segretario del Patto per l'Autonomia un partito autonomista attivo in Friuli-Venezia Giulia, il quale si pone come obiettivo "la difesa della specialità regionale e la tutela delle sue minoranze linguistiche e culturali, ossia quella friulana, tedesca e slovena. Il movimento è europeista e numerosi parti del programma sono apertamente ambientaliste".

Il Patto per l'Autonomia è diventato movimento politico nel 2017: nel 2018 partecipa alle elezioni politiche del 4 marzo ma non raccoglie voti sufficienti per entrare ed avere una rappresentanza in Parlamento.
Nello stesso anno partecipa alle elezioni regionali del 29 aprile candidando Sergio Cecotti alla presidenza della Regione. Il partito raccoglie in questa occasione il 4,09% delle preferenze, eleggendo due consiglieri tra cui il segretario Moretuzzo.

La coalizione di centrosinistra che sostiene Moretuzzo

In vista delle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia del 2 e 3 aprile 2023, il segretario Massimo Moretuzzo viene indicato come candidato presidente da una coalizione di centrosinistra. Come detto Moretuzzo è sostenuto da sei liste.

Massimo Moretuzzo e il sostegno di Elly Schlein in Friuli

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein si è recata in Friuli Venezia Giulia nella giornata del 30 marzo a sostegno della campagna elettorale di Moretuzzo.

Schlein ha sottolineato di essere "felice di essere qui per il Partito Democratico a sostenere con il nostro candidato alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo".

"Il Friuli Venezia Giulia, ha detto ancora Schlein, non è una regione piccola, è importante, e ci sono molte sfide che riguardano questa regione che sono in linea con ciò che noi portiamo avanti da quando sono finite le primarie”.

”Sono felice, come riporta rtvslo.si, che attorno a Moretuzzo e la sua credibilità si sia costruita una coalizione ampia, che prevede anche il Movimento 5 Stelle. Ci saranno anche degli altri scenari amministrativi, delle altre amministrative, della tornata che poi avremo a maggio, dove costruiremo alleanze di questo tipo. Ma ripeto, le alleanze per noi si costruiscono sulla base di un progetto, in questo caso un progetto per il futuro della regione Friuli-Venezia Giulia, di quali sono i suoi bisogni specifici, bisogni della sua comunità e dei suoi territori, in ogni posto".

"Noi ragioneremo così, non faremo alleanze a tavolino, a scatola chiusa, tra gruppi dirigenti, ma cercheremo di trovare insieme dei punti di convergenza, che possano migliorare la qualità della vita delle persone ed anche del pianeta".

Leggi anche: Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia, come si vota