Oltre la metà degli italiani favorevole alla maternità surrogata, il sondaggio

Oltre la metà degli italiani favorevole alla maternità surrogata, il sondaggio. I dati dell'elaborazione Quorum-Youtrend anche sulla sanità italiana.

Oltre il 50% degli italiani a favore della maternità surrogata. E’ questo uno dei tanti dati di un sondaggio elaborato da Quorum-Youtrend per SkyTg24 che ha posto molte domande agli italiani principalmente di carattere sanitario.

Tra le risposte anche quella che gli italiani si fidano più della sanità pubblica che della sanità privata. Ecco le domande e i dati delle risposte degli italiani.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: gli italiani si fidano più della sanità pubblica che di quella privata

Gli italiani si fidano più della sanità pubblica che di quella privata. Alla domanda il 41% degli italiani risponde che ha più fiducia nella sanità pubblica, il 38% risponde sanità privata mentre la quota dei non so/non rispondo è pari al 21%.

Ci sono differenze generazionali importanti nel dare questa risposta. Detto dei numeri generali emerge che nella fascia tra 18 e 34 anni si ha più fiducia invece nella sanità privata. Risponde così il 48% degli interpellati. Il 29% di chi ha tra i 18 e i 34 anni dice che si fida di più della sanità pubblica mentre il 23% risponde non so.

Esatto opposto nelle persone più avanti con gli anni. Chi ha 55 anni e più dice che ha fiducia nella sanità pubblica nel 51% dei casi, in quella privata nel 31% dei casi e non so al 18%. Nella fascia d’età tra i 35 e i 54 anni ha fiducia nella sanità pubblica il 36% degli intervistati, nella sanità privata nel 41% e risponde non so il 22%.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: fiducia nella sanità per aree geografiche

Analisi anche per aree geografiche. Al Sud si hanno posizioni più favorevoli alle strutture private. Al Nord e al centro in quelle pubbliche.

Per quel che riguarda il Nord si fida di più della sanità pubblica il 44% delle persone intervistate, il 39% dice sanità privata e il 17% risponde non so. Al centro 44% per la sanità pubblica, il 34% per la sanità privata e il 22% non so.

Al Sud fiducia al 41% nella sanità privata, al 34% nella sanità pubblica e 25% di non so.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: fiducia nella sanità per aree politiche

Interessante anche il dato relativo alle aree politiche. Tra gli elettori di Fratelli d’Italia fiducia nella sanità pubblica al 41%, in quella privata al 47% non so al 12%. Tra gli altri elettori di centrodestra, Forza Italia e Lega, fiducia nella sanità pubblica al 40%, in quella privata al 51% e non so al 9%.

Tra gli elettori di Azione e Italia Viva si equivale: 43% di fiducia alla pari tra sanità privata e pubblica. Gli elettori del Pd invece hanno fiducia nella sanità pubblica nel 69% dei casi e il 20% quella privata. 11% di non so. Per gli elettori del Movimento 5 Stelle più fiducia nella sanità pubblica per il 49%, in quella privata il 37%. Non so al 14%.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: fiducia nella sanità per aree politiche

Si dice soddisfatto dell’assistenza di medici e pediatri il 60% degli intervistati e non soddisfatto il 34%. Non sa il 6%.

Male la situazione legata ai tempi: dice di essere andato dai privati negli ultimi 12 mesi a causa di attese troppo lunghe il 55% degli intervistati. Il 25% dice di avere sempre avuto tempi ragionevoli, il 15% dice di non avere avuto bisogno di prestazioni mediche. Non so al 5%.

Il 17% ha dichiarato di essersi recato al Pronto soccorso per le difficoltà a prenotare una visita. Il 36% dice che è stato visitato da un medico di base o da una guardia medica mentre il 42% non ha avuto necessità. Solamente un italiano su 10 (11%) ha dovuto spostarsi dalla sua Regione per avere visite mediche.

Il 55% degli interpellati pensa che dal 2019 il livello della sanità sia peggiorato. Per il 14% è migliorato e per il 26% non è cambiato.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: italiani favorevoli alla maternità surrogata

In questi giorni si è molto parlato di maternità surrogata, tema sul quale il Governo è contrario. Gli italiani interpellati dal sondaggio sono invece favorevoli. La domanda posta è stata la seguente:

Siete favorevoli o contrari alla pratica medica della maternità surrogata?

Il 40% ha risposto di essere favorevole sia per coppie eterosessuali che omosessuali. Il 15% ha detto di essere favorevole solo per coppie eterosessuali sterili. E’ contrario il 27% degli intervistati e risponde non so il 18%.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: sulla maternità surrogata sono i giovani a essere favorevoli

I più favorevoli sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che nel 55% dei casi hanno detto di essere a favore della maternità surrogata. Il 14% è favorevole solo per coppie eterosessuali sterili, il 16% è contrario e il 15% non sa.

Meno consensi tra le fasce della popolazione più avanti con l’età: nella fascia d’età tra 35 e 54 anni è a favore il 37%, a favore solo per coppie eterosessuali sterili il 17%, contrario il 28% e non sa il 18%.

Tra chi ha 55 anni e più: 35% a favore, 14% a favore solo per coppie eterosessuali sterili, il 31% contrario e il 20% non so.

Sondaggio Quorum-Youtrend per Sky: i dati per appartenenza partitica

Le posizioni pro-maternità surrogata sono più comuni tra chi, guardando all’istruzione, è laureato (45%). I numeri scendono tra chi ha soltanto il diploma (40%) e la licenza media (37%).

Per appartenenza partitica. Decisamente contrari gli elettori di Fratelli d’Italia: 20% favorevoli, 24% favorevoli solo per coppie eterosessuali, 46% contrari, 10% non sa.

Tra gli altri elettori di centrodestra di Lega e Forza Italia: 34% favorevoli, 20% solo per coppie eterosessuali sterili, 30% contrari.

Nel Pd favorevoli il 70%, contrario il 13%, 6% favorevoli solo per coppie eterosessuali sterili. 11% di non so.

Tra gli elettori di Azione-Italia Viva: 45% di favorevoli, 24% solo per coppie eterosessuali sterili e 29% di contrari. 2% di non so.

Tra gli elettori del Movimento 5 Stelle 47% favorevoli, 9% favorevoli solo per coppie eterosessuali sterili, 26% contrari e 18% di non so.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate