Meloni contro Macron: "Invito a Zelensky inopportuno". Il presidente francese replica

Clima teso al Consiglio Europeo. Giorgia Meloni attacca il presidente francese Emmanuel Macron.

Scontro Meloni-Macron

Scontro tra Italia e Francia. Di nuovo la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron ai ferri corti. Questa volta il tema del contendere non è l'immigrazione ma si tratta della questione ucraina. Meloni critica Macron ritenendo inopportuno l'invito fatto dal presidente francese al presidente ucraino Volodymyr Zelensky perchè ”mina l'unità europea”. Il presidente francese arrivando al vertice europeo a Bruxelles ha dichiarato "è il mio ruolo".

Consiglio europeo, scontro Meloni-Macron. La premier italiana: "Invito a Zelenksy di Macron è inopportuno"

La presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni è stata fortemente critica al suo arrivo a Bruxelles nei confronti del presidente francese Emmanuel Macron che ha invitato il presidente ucraino Zelensky senza coinvolgere gli alleati europei. Un fatto, secondo Meloni, che rischia di minare la compattezza del fronte continentale

E' in atto quindi un vero e proprio scontro diplomatico alla vigilia del consiglio europeo. Per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni l’invito del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Parigi nel pomeriggio di mercoledì quando ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stato inopportuno visto che la premier italiana ha sottolineato che la nostra forza è la compattezza e questo invito per la premier ”minerebbe l’unità europea”.

Come riporta il Corriere della Sera, Meloni ha detto le seguenti frasi:

Io capisco le questioni di politica interna, il fatto di privilegiare le opinioni pubbliche interne, ma ci sono momenti in cui privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa e questo mi pare che fosse uno di quei casi.

E poi la premier Meloni ha ribadito il sostegno alla causa ucraina: ”L’Italia continua a essere pienamente impegnata nel sostegno all’Ucraina con un contributo a 360 gradi. Oltre al tema del rispetto del diritto internazionale, del rispetto della sovranità della nazione, il conflitto ucraino ci coinvolge direttamente. Il modo migliore per costruire un’opzione di pace e di dialogo è mantenere le forze in campo in equilibrio: il sostegno all’Ucraina a 360 gradi è il modo migliore per arrivare a una possibile trattativa. L’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina oggi e intende essere protagonista nella futura possibile ricostruzione".

Zelensky in precedenza era stato anche in Gran Bretagna dove era stato ricevuto dal premier Sunak e da re Carlo III.

Consiglio Europeo, Macron: ”Non ho commenti da fare alle dichiarazioni di Meloni. Penso che eravamo nel nostro ruolo”

Il presidente francese arrivato al vertice europeo Emmanuel Macron ha dichiarato di non avere commenti da fare sulle dichiarazioni di Giorgia Meloni. però poi ha aggiunto alcune considerazioni.

Ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo. La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni su questa questione perché abbiamo anche condotto insieme questo processo.

Macron ha evidenziato che il tema importante è che ci sia una "strategia utile a ritrovare una pace durevole che rispetti l’Ucraina nei suoi diritti e le sue frontiere".