Giorgia Meloni è in viaggio verso Kiev: ecco cosa dirà la premier italiana a Zelensky

Giorgia Meloni è in viaggio verso Kiev dove incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni è in viaggio verso Kiev. Lo aveva ribadito più volte la premier italiana che avrebbe visitato l’Ucraina e sarebbe andata dal presidente Volodymyr Zelensky prima del primo anniversario dall’invasione della Russia.

Il primo anniversario dello scoppio della guerra cade tra pochissimi giorni, il 24 febbraio, e quindi Meloni è in viaggio verso Kiev. La premier dovrebbe incontrare Zelensky nella giornata di domani, martedì 21 febbraio ma non trapelano ulteriori dettagli sui suoi spostamenti.

Giorgia Meloni in viaggio verso Kiev: le tappe del viaggio

Giorgia Meloni è in viaggio verso Kiev. Molto probabilmente domani martedì 21 febbraio incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Meloni avrà una visita in solitaria, sono lontani infatti i momenti della foto di Mario Draghi, del presidente francese Emmanuel Macron e del cancelliere tedesco Olaf Scholz del giugno scorso che si sono recati insieme in treno a Kiev.

Meloni arriverà da sola a Kiev e con ogni probabilità prima farà una tappa a Varsavia dove avrà sicuramente un incontro con il suo omologo polacco Mateusz Morawiecki, tra gli alleati più vicini alla leader di Fratelli d’Italia nel gruppo dei Conservatori europei.

In Polonia è atteso anche il presidente statunitense Joe Biden che terrà un discorso nel quale ribadirà il sostegno della Nato e dell’Occidente alla resistenza Ucraina a pochi giorni dal 24 febbraio, data in cui l’anno scorso è partita quella che il presidente russo Vladimir Putin ha chiamato “operazione speciale”.

Giorgia Meloni in viaggio verso Kiev: ecco cosa dirà a Zelensky

Giorgia Meloni nel suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ribadirà il pieno sostegno dell’Italia al popolo ucraino. Meloni ha anche incontrato pochi giorni fa Zelensky a Bruxelles al Consiglio Europeo e ribadirà le stesse parole che la premier ripete da tempo. Su questo aspetto in continuità con il Governo precedente guidato da Mario Draghi.

Meloni ribadirà il sostegno dell’Italia alla battaglia per la libertà che sta portando avanti con il suo popolo, Meloni confermerà anche al leader ucraino l’invio del sistema antiaereo e antimissile Samp-T prodotto assieme ai francesi.

Giorgia Meloni in viaggio verso Kiev: un viaggio che ha anche un valore simbolico

Il viaggio di Giorgia Meloni a Kiev di questi giorni vuole anche significare la tenuta della posizione italiana.

La tenuta del Governo italiano. Ieri Gianfranco Fini, storico esponente della destra di questo paese, ha sottolineato che ”il viaggio di Meloni è opportuno tanto più ora dopo le frasi di Silvio Berlusconi”.

Come si ricorderà Berlusconi all’uscita dal seggio dopo le Elezioni in Lombardia aveva rivolto frasi contro Zelensky che hanno avuto un’ampia eco. Di certo queste esternazioni non hanno aiutato il viaggio che sta facendo Meloni. Che con questo viaggio intende mettere a tacere anche ogni dubbio che potrebbe nascere in merito alla posizione del Governo italiano.

Giorgia Meloni in viaggio verso Kiev: le parole del presidente ucraino Zelensky

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rilasciato diverse interviste ai media italiani di carta stampata e tv e si è detto pronto ad accogliere Giorgia Meloni.

Zelensky ha espresso

gratitudine all’Italia per il proprio sostegno all’Ucraina e per il ruolo nella ricostruzione del Paese e nel suo futuro all’interno dell’Ue. Sono molto grato all’Italia per la scelta di mandarci armi sia per la difesa antiaerea che per le artiglierie. Sono convinto che la guerra sarà breve perché alla Russia mancano risorse e volontà di combattere. I russi non sono così potenti come lo erano un anno fa, quando comunque non hanno avuto abbastanza risorse per occupare il nostro Paese. Oggi loro sono più deboli. Noi, invece, siamo più forti.

Ha parlato anche Daria Zarivna, consigliere presidenziale di Zelensky:

Aspettiamo la Meloni e saremo molto lieti di accoglierla. Siamo grati di quello che lei, il governo e tutto il popolo italiano stanno facendo per il supporto ed il sostegno all’Ucraina

ha dichiarato in un’intervista a Mezz’ora in più di Lucia Annunziata.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate