Incontro Meloni-Zelensky a Palazzo Chigi: la premier ribadisce il “pieno sostegno a Kiev”

A Palazzo Chigi il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato la premier Giorgia Meloni. Ecco le loro parole.

Dopo l’incontro al Quirinale, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, ha proseguito la sua visita di sabato 13 maggio a Roma incontrando la presidente del consiglio Giorgia Meloni. L’incontro è durato circa settanta minuti con la premier italiana che ha confermato l’appoggio all’Ucraina che ha caratterizzato l’Italia in questo periodo di guerra.

Zelensky è arrivato a Palazzo Chigi dopo l’incontro con Mattarella al Quirinale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato verso le 13 a Palazzo Chigi per l’incontro con la premier Giorgia Meloni. Sul portone della sede della Presidenza del Consiglio sventolavano la bandiera dell’Unione europea, al centro il tricolore italiano e poi quella dell’Ucraina. Meloni ha accolto Zelensky e poi si è tenuto un pranzo di lavoro.

La premier Meloni ha ribadito il “fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina a 360 gradi, alla sua integrità territoriale, alla sovranità e all’indipendenza di Kiev”.

L’Italia, d’accordo con i principali alleati, ha affermato Meloni, continuerà a fornire il supporto necessario, anche militare, affinché si arrivi a una pace giusta per l’Ucraina, che potrà esserci solo se la Russia cesserà le ostilità.

Meloni: “Dall’Italia appoggio per l’ingresso di Kiev nell’Unione Europea”

In conferenza stampa Meloni ha detto: “Ringrazio il presidente Zelensky, sono felice che oggi sia qui. E’ stato accolto con affetto e stima a partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella che dal giorni dell’invasione della Russia ha spiegato il posizionamento dell’Italia al fianco del popolo ucraino. Il ritmo delle relazioni testimonia un rapporto importante per le nostre nazioni e per la storia europea”.

A fine febbraio io sono stata a Kiev e mi sono impegnata a ospitare la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina. L’abbiamo fatta per dimostrare che la nostra nazione intende svolgere un ruolo di primo piano e noi scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina. Zelensky è qui ed è segno che vogliamo un avvenire comune.

Meloni a Zelensky: “Gli abbiamo ribadito il nostro sostegno a 360 gradi per tutto il tempo che sarà necessario”

Roma è la prima tappa della sua visita europea e lo ringraziamo per questo. Italia ha dimostrato nei fatti il suo sostegno all’Ucraina che è vittima di una brutale e ingiusta aggressione. Gli abbiamo ribadito il nostro sostegno per ciò che sarà necessario a 360 gradi per il tempo che sarà necessario e oltre”.

Sosteniamo la pace purché sia una pace giusta, non siamo così ipocriti da sostenere una pace che sia ingiusta. Ogni accordo di pace dovrà essere condiviso da questo popolo. Continueremo con i nostri principali alleati a sostenere aiuto militare perché l’Ucraina possa arrivare in maniera solida. Siamo pronti a sostenere una ulteriore intensificazione del partenariato. Sono convinta che l’Italia vincerà e uscirà anche più prospera di prima. Il futuro dell’Ucraina è un futuro europeo e di libertà”.

Meloni ha ribadito a Zelensky che l’Italia ha da sempre dato pieno sostegno a Kiev ed è stata “in prima linea per l’attribuzione all’Ucraina dello status di candidato all’Unione Europea, e continuerà ad assicurare il suo appoggio per facilitare la progressiva integrazione di Kiev”.

Ecco come erano composte le delegazioni

Il faccia a faccia fra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi si è svolto in inglese, senza interpreti. Al termine del colloquio c’è stato il pranzo di lavoro allargato alle delegazioni. Quella italiana comprende il ministro degli Esteri e vice premier, Antonio Tajani, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, e l’ambasciatore italiano a Kiev, Francesco Zazo.

Zelensky ora andrà in visita da Papa Francesco

Dopo l’incontro di Palazzo Chigi con Giorgia Meloni, Zelensky avrà un incontro in Vaticano con Papa Francesco. Il presidente ucraino aveva chiesto espressamente nei giorni scorsi di potere avere un incontro con Bergoglio.

Al centro dei colloqui naturalmente un possibile ruolo del Vaticano come mediatore per cercare di porre fine alle ostilità.

Zelensky oggi sarà anche su Rai 1 ospite di Bruno Vespa

Dopo gli incontri istituzionali e con il pontefice, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sarà anche ospite di Bruno Vespa.

Oggi sabato 13 maggio andrà in onda infatti in diretta su Rai 1 dalle 18.30 una puntata straordinaria di Porta a Porta realizzata in collaborazione con il Tg1 che durerà fino al Tg1 delle 20.

Il viaggio del presidente ucraino nelle principali capitali europee

La visita del presidente ucraino a Roma è la prima tappa di un giro delle principali Capitali europee nei prossimi giorni. Questa sera Zelensky partirà per la Germania. Zelensky domani incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente della Repubblica Steinmeier.

LEGGI ANCHE: Mattarella a Zelensky: “Pienamente al vostro fianco”. Il presidente ucraino: “Grazie”

LEGGI ANCHE: Zelensky oggi a Roma: incontrerà il Papa, Mattarella e Meloni. Poi sarà in tv da Vespa

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate