Meteo, pioggia e instabilità in queste regioni: il ponte del 2 giugno rischia di “saltare”

Il caldo africano tarda ad arrivare. Per la settimana previste temperature nella media e forte instabilità, con probabili temporali il 2 giugno.

Per il momento le temperature fino ai primi di giugno rispetteranno la media del periodo, dopo che negli ultimi due anni il caldo torrido si era presentato già alla fine di maggio.

L’anticiclone africano, coi sui periodi di stabilità e medie stagionali ben più alte del solito, infatti, non si è ancora presentato. Tuttavia, è probabile l’arrivo di temporali passeggeri con anche qualche grandinata. Vediamo nel dettaglio la situazione meteo per la settimana e nei giorni del ponte del 2 giugno.

La situazione generale

Secondo gli esperti di ilMeteo.it in settimana l’anticiclone africano interesserà la zona compresa tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, portando con un sé un caldo anomalo a quelle latitudini. Nel Mediterraneo, invece, è presente quella che gli specialisti chiamano palude barica, ovvero una condizione per cui la pressione atmosferica si mantiene piuttosto bassa favorendo instabilità, possibili piogge, temporali improvvisi e anche grandinate.  

L’Italia è già interessata da questo fenomeno che continuerà anche nei prossimi giorni, con sole e temperature nella media per la maggior parte del tempo. Sono molto probabili, però, precipitazioni improvvise anche a carattere temporalesco dalla durata di qualche ora prima del ritorno del bel tempo. La pioggia è più probabile al Centro Sud, con temporali e qualche grandinata, mentre non al Nord potranno scoppiare improvvisi rovesci soprattutto nelle zone alpine.

Il meteo per la settimana

Per oggi martedì 30 maggio sono previsti temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, e Appennino. Al Centro ci sarà una situazione di instabilità con sole alternato a pioggia, mentre al Sud ci saranno temporali sparsi. Anche domani, mercoledì 31, è molto probabile l’arrivo di piogge pomeridiane nel Nordovest e tempo altamente instabile nel resto d’Italia. Questa tendenza alle condizioni meteo variabili, accompagnate da una leggera afa e temperature in linea con le medie del periodo o poco inferiori, è destinata a continuare anche nei restanti giorni della settimana. Resta sempre più probabile che piogge e temporali improvvisi arrivino dopo metà giornata.

Che tempo farà il 2 giugno? Ponte a rischio

Il weekend del 2 giugno non farà eccezione: sarà sempre caratterizzato dall’assenza di alta pressione e, quindi, da condizioni di instabilità diffusa. Insomma potrebbe essere una festa della epubblica “bagnata”. Chi ha previsto viaggi e scampagnate per questa festività, quindi, dovrà tenere conto del caldo leggermente afoso, con punte massime di 28 gradi, e dei temporali molto probabili su tutto il Paese.

In particolare, per il fine settimana sono previsti forti temporali al Sud e nelle Isole, soprattutto nelle zone interne. L’instabilità diffusa sarà presente anche al Nord, seppur in misura minore e prevalentemente su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure.

Luigi Bussu
Luigi Bussu
Copywriter, classe 1991. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Sassari e per coronare il mio sogno ho ottenuto un master in Giornalismo all'Università di Bari, organizzato dall'Ordine della Puglia. Al momento collaboro con periodico d'inchiesta sardo, ma sono molto interessato anche a crescere e migliorarmi nella scrittura di articoli in ottica SEO. Dubbioso e curioso, provo a farmi strada nel mondo del giornalismo e della comunicazione tenendo come punto di riferimento il dare un servizio ai lettori. Mi piace lavorare di squadra senza lasciare mai indietro nessuno e fare le cose nel miglior modo possibile.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate