Weekend, arrivano brutte notizie dal meteo: una perturbazione rovina la primavera

Dopo le prime giornate di sole che la primavera ha portato con sé, il meteo per il weekend prevede un cambio repentino: è in arrivo una perturbazione.

Il Weekend delle Palme sarà accompagnato dal sole su buona parte dell’Italia, ma il quadro meteorologico prevede anche l’arrivo del brutto tempo.

Tra sabato e domenica infatti ci sarà qualche pioggia, ma bisognerà fare particolare attenzione soprattutto ad improvvisi temporali, tipici della stagione primaverile.

Tra giovedì sera e venerdì assisteremo all’arrivo di un nuovo fronte freddo proveniente dal Nord Europa. Il Sud della penisola sarà il primo ad essere toccato dalle precipitazioni, anche temporalesche sulle zone appenniniche, già nella giornata di venerdì 22 marzo.

Scopriamo nel dettaglio come la perturbazione prevista dal meteo per il weekend si abbatterà sul territorio italiano.

Meteo weekend: una perturbazione colpisce l’Italia

Nelle giornate di sabato e domenica l’Italia verrà travolta in pieno dalla perturbazione, con un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche il 23 marzo.

In particolare, nei settori alpini e prealpini centro-orientali sono previsti temporali, anche con possibili grandinate, e rovesci interesseranno la Liguria e il Centro Italia.

Oltre ad abbassare le temperature, l’aria fredda del fronte riporterà la neve sulle Alpi, e anche lungo la dorsale settentrionale appenninica.

Le previsioni per la giornata di domenica

Per domenica 24 marzo sono attese correnti d’aria leggermente più fredde, che causeranno instabilità in tutto il Paese, ma soprattutto sulle regioni affacciate sul mar Adriatico, dove sono previste piogge o temporali.

Al Sud e in Sardegna il tempo sarà variabile e ventoso, mentre nelle regioni del Nord è previsto un miglioramento, e il sole tornerà a splendere nel pomeriggio.

Per quanto riguarda le temperature, esse subiranno una generale, ma contenuta diminuzione. Un calo più significativo si registrerà invece durante la notte al Nordovest.

Le previsioni per Pasqua 2024

Quest’anno la Pasqua cadrà domenica 31 marzo, in un periodo caratterizzato da forte instabilità climatica.

Infatti, secondo le previsioni del meteo di Pasqua 2024 la probabilità di trascorrere una giornata all’insegna del maltempo è alquanto alta. Dunque, se si ha in programma una gita fuori porta, è bene prepararsi a possibili precipitazioni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
769FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate