Mimose a "rischio" per siccità: pochi fiori e prezzi alle stelle: quanto costano oggi

Chi questa mattina si è recato alla ricerca dei ramoscelli di mimose avrà sicuramente notato l'impennata dei prezzo. Ecco il perché.

mimose-a-rischio-siccita

Le mimose sono il fiore tradizionale della Festa della Donna, simbolo di rinascita che annuncia l'inizio della primavera. Quest'anno tuttavia il prezzo dei mazzi e dei ramoscelli è schizzato. La ragione non è soltanto l'inflazione - che ha determinato un generale rincaro dei prezzi - ma della siccità.

“Nell’ultimo anno la siccità e le alte temperature  hanno tagliato la raccolta, come mai avvenuto a memoria dei florovivaisti."

Le dichiarazioni di Coldiretti.

Per questa ragione per regalare il ramoscello alla propria fidanzata, amica, madre o sorella si dovrà spendere più del solito: fino a 12 euro, un costo mai visto prima.

Mimose a rischio, il peso della siccità colpisce i fiori simbolo dell'8 marzo

Molte donne potrebbero rimanere senza mimose, il fiore che da anni ormai è diventato il simbolo  della festività che si celebra ogni 8 marzo, emblema di rinascita e dell'arrivo della primavera. Le mimose - dice Coldiretti - "Oltre a essere il simbolo della presenza femminile nel mondo, l’acquisto della mimosa esprime anche un importante attenzione all’ambiente perché si salva così una coltivazione realizzata in Italia con tecniche eco-compatibili soprattutto nei tipici terrazzamenti che si affacciano sul mare, altrimenti destinati al degrado e all’abbandono."

Il famoso ramoscello giallo e profumato è a rischio a causa della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni del nord e che non fa sconti. I cambiamenti climatici stanno mutando anche le nostre tradizioni, a partire dai fiori. Secondo le stime, l'assenza di acqua ha fatto perdere una pianta su tre, per questo potrebbero non esserci mimose per tutte.

Sale il prezzo delle mimose, quanto costano oggi

Difficile se non impossibile trovare i ramoscelli a 3 euro, come accadeva negli anni passati. Adesso per un piccolo ramoscello di mimosa bisogna spendere almeno 5 euro - per i più economici - fino a salire a 10 o 12 euro per i mazzolini più corposi. I motivi li abbiamo già elencati: siccità, fioritura anticipata, inflazione.