Chi è Monica Romano, la consigliera PD che ha attaccato i video dei borseggiatori a Milano

Tutto su Monica Romano, dagli inizi in politica al post polemico su Facebook. Ecco chi è la consigliera comunale del PD.

Monica Romano

Monica Romano è finita al centro di una bufera Social per un post di denuncia sociale contro coloro che filmano i borseggiatori in metropolitana a Milano e diffondono i video. Il centrodestra e molti utenti si sono scatenati contro la consigliera milanese. Ecco dunque chi è Monica Romano e cosa ha detto.

Chi è Monica Romano, consigliera comunale di Milano eletta con il PD alle ultime elezioni comunali

Monica Romano è nata a Milano il 12 aprile 1979. È la prima politica transgender eletta al consiglio comunale della città di Milano. Nata uomo, la Romano ha deciso di rifiutare il genere maschile e farsi chiamare Monica a partire dal 1997. Il suo nome è ufficialmente Monica dal 2006, quando lo Stato italiano lo ha legalmente riconosciuto. L'unica cosa che è rimasta della parte maschile di Monica Romano è la lettera J., che le serve:

"Da una parte per tributare memoria, affetto e testimonianza ai primi diciannove anni della mia vita, ma anche per dare rappresentazione di quella non binarietà che ho sempre sentito appartenermi".

Monica Romano è laureata in Scienze Politiche ed è una scrittrice. Dal 1997 è attivista per i diritti LGBTQ+. Nel 2021, anno delle ultime elezioni comunali tenutesi a Milano, Monica Romano è stata eletta consigliera comunale di con 938 preferenze. Il partito in cui milita è il Partito Democratico (PD).

Il post che ha scatenato una polemica sui Social Network

Un post su Facebook della consigliera dem ha scatenato l'indignazione del centrodestra e di moltissimi utenti Social. Monica Romano ha scritto:

"Quest'abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi ATM di Milano e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante. Punto.".

La consigliera ha poi aggiunto:

"La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali - di spacciare la loro violenza per senso civico, perché non è senso civico.". 

E infine:

"Le cittadine e i cittadini che sanno davvero che cos'è il senso civico alzino la voce e invitino a spegnere le fotocamere, perché non è così - trasformando le persone in bersagli - che si ottiene giustizia.".

Il suo post è stato preso di mira da moltissimi utenti, tra questi anche elettori del PD sono andati contro le sue parole. I più polemici sono stati però i politici e gli elettori del centrodestra. I commenti nei suoi confronti sono stati davvero duri e la maggior parte delle persone ha frainteso il senso di quelle parole. Monica Romano non voleva assolutamente difendere i borseggiatori, ma voleva solo far capire che la giustizia privata non è giustificabile né da elogiare.

Leggi anche: Case a Milano, i quartieri rivalutati migliori per investire nel 2023