Musei aperti e gratuiti da visitare nelle festività natalizie: quali sono e dove vederli

Quali sono i musei aperti e gratuiti da visitare durante le festività natalizie? Ecco le città e i luoghi più belli da vedere in tutta Italia.

Musei gratuiti festività

Durante le festività natalizie - ovvero il 26 dicembre, l'1, il 2 e il 6 gennaio - alcuni musei resteranno aperti e gratuiti per garantire l'accesso e la visita ai turisti in vacanza nelle città italiane.

In occasione di Capodanno, inoltre, torna l'evento #domenicalmuseo in alcune città, l'iniziativa del Ministero della Cultura per promuovere la visita dei siti culturali, dei musei e dei parchi archeologici statali più belli del nostro Paese da vedere gratis nella prima domenica del mese.

In altre città - per esempio a Milano - l'appuntamento con #domenicalmuseo slitta all'8 gennaio 2023, ma non mancheranno il programma e gli eventi da godersi a Natale e Capodanno.

Ecco quali sono i musei aperti e gratuiti da visitare durante le festività natalizie in tutta Italia.

Musei gratuiti durante le festività: torna l'iniziativa "Domenica al museo"

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha ricordato l'appuntamento con #domenicalmuseo, confermato anche per la giornata del 1° gennaio 2023:

In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano. 

L'iniziativa, infatti, permette alle famiglie, ai gruppi o ai singoli cittadini di visitare musei, siti e parchi archeologici statali gratuitamente nel corso della prima domenica di ogni mese.

Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie - ha proseguito il ministro -, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente.

In realtà, però, non tutte le città italiane garantiranno accessi gratuiti ai musei durante le festività natalizie: cerchiamo di capire dove andare e cosa vedere gratis il 26 dicembre, l'1 e il 2 gennaio.

Musei gratuiti durante le festività: a Roma è festa con "Natale nei musei"

A Roma è festa con "Natale nei musei", una data di apertura straordinaria nella quale si potranno visitare gratuitamente i luoghi della cultura, anche durante le festività natalizie.

I musei aperti e gratuiti dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 saranno i seguenti: Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de' pazzi, Villa di Massenzio.

Resteranno aperti, ma a pagamento, anche i musei più grandi non elencati precedentemente.

Musei aperti e gratuiti durante le festività: ecco le città da visitare

Non solo a Roma, ma anche in moltissime altre città italiane è prevista l'iniziativa di visita gratuita nei musei durante le festività natalizie.

fantastico natale musei civici

A Verona, per esempio, si possono visitare i luoghi culturali e i simboli della città anche il 24-25-26 dicembre 2022, l'1 e il 2 gennaio 2023. Restano aperti al pubblico i seguenti luoghi culturali: il Museo Archeologico del Teatro Romano (24 e 31 dicembre), il Museo di Storia Naturale (26 dicembre e 2 gennaio), il Museo di Castelvecchio (30 dicembre e 6 gennaio).

Aperti in altre date anche la Tomba di Giulietta (27 dicembre e 3 gennaio), la Galleria D'Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione (28 dicembre e 4 gennaio), e il Musei Lapidario Maffeiano (29 dicembre e 5 gennaio).

A Padova, invece, l'apertura dei musei per le festività natalizie è riservata ai residenti.

MUSE - Museo delle Scienze di Trento - Ministero della cultura

Il Trentino si prepara all'apertura dei musei anche durante le festività con un ricco programma per i turisti. Dal 20 dicembre all'8 gennaio (escluso il 25 dicembre) restano aperti e gratuiti il Muse e Palazzo delle Albere.

Aperti anche molti dei più bei castelli della Regione: Buonconsiglio, Thun, Beseno e Stenico, ma anche Le Gallerie, il Forte di Cadine, e il Museo dell'aeronautica con tante iniziative espositive.

Apertura straordinaria fino al 31 dicembre 2022 (escluso il giorno di Natale) anche per il Museo delle Palafitte d Fiavè, con orario dalle ore 13 alle ore 18.

Sul Monte Bondone, invece, è previsto il “Giardino d’inverno”, cioè due uscite con le ciaspole: mercoledì 28 dicembre e mercoledì 4 gennaio dalle 10 alle 13.

Milano, la "Domenica al Museo" slitta all'8 gennaio 2023: cosa visitare durante le feste

Nella città metropolitana di Milano, invece, l'appuntamento con #domenicalmuseo slitta all'8 gennaio 2023, quando saranno aperti tutti i musei civici, compresi il Museo d'arte della Fondazione Luigi Rovati, Gallerie d'Italia e Armani Silos.

Tuttavia, anche nel periodo delle festività natalizie si potranno visitare alcuni dei luoghi della cultura più amati dai turisti italiani e stranieri.

Per esempio, restano aperti a Natale, Capodanno e all'Epifania le mostre di Palazzo Reale, Pac Padiglione d'Arte Contemporanea, Mudec Museo della Culture e Fabbrica del Vapore.

I musei civici, invece, osservano l'apertura consueta da martedì a domenica, con l'eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio.

Tra i musei civici rientrano: il Museo del Novecento, il Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, la Galleria d'Arte Moderna, Palazzo Morando, Palazzo Moriggia, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Nazionale di Storia Naturale e Acquario civico.