L’allarme del ministro Musumeci: “Almeno 1.000 comuni senza un piano di Protezione Civile”

Il ministro Nello Musumeci lancia l'allarme. "Temiamo in Italia ci siano almeno 1.000 comuni senza un piano di Protezione Civile".

Nello Musumeci, ministro con delega alla Protezione Civile e alle Politiche del Mare del Governo Meloni, lancia l’allarme nel salotto di Bruno Vespa: ”In Italia temiamo possano essere almeno un migliaio i Comuni senza un piano di Protezione Civile”. Dopo la tragedia di Ischia e il timore di nuove precipitazioni nella zona il ministro fa il punto della situazione a Porta a Porta.

Nello Musumeci a Porta a Porta: ”Temiamo possano essere oltre 1.000 i Comuni italiani senza un piano di protezione civile”

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, ospite a Porta a Porta, non ha escluso la possibilità di nuovi smottamenti a Casamicciola a causa della persistente pioggia. Quella che sembrava una zona circoscritta – dice il ministro – ora si è ampliata perché la persistente pioggia potrebbe causare nuovi smottamenti”. Ma Musumeci ha colto l’occasione per allargare il discorso a tutto il nostro paese.

Nella trasmissione di Bruno Vespa, Musumeci ha sottolineato che al ministero “temiamo che possano essere circa 1.000 i Comuni italiani senza un Piano di Protezione Civile“.

Il caso di Casamicciola, spiega Musumeci, non è un unicum. Sono tanti i Comuni che non hanno adottato un piano comunale di Protezione civile – continua il ministro – perché lo si considera spesso uno strumento inutile, una fotocopia da tenere agli atti. E anche chi lo ha fatto non sempre lo ha sottoposto al costante aggiornamento. E’ un dovere essenziale. Per Musumeci, invece, dovrebbe essere il primo strumento sul quale un soccorritore deve approntare la propria azione.

Nello Musumeci a Porta a Porta: ecco cosa fare nei casi di abusivismo edilizio

Naturalmente il tema dell’abusivimo edilizio torna alla ribalta delle cronache. Il ministro Musumeci ha evidenziato che su questo tema di concerto con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e gli altri ministri l’intenzione, una delle ipotesi che vorrebbe mettere sul tavolo, sarebbe quella di “indicare la figura del Prefetto come l’autorità alla quale potrebbe essere affidato il compito di disporre la demolizione degli abusi edilizi”.

”Un’attività – evidenzia Musumeci – dietro la quale come noto spesso si nascondono le organizzazioni criminali”.

“A volte quando il sindaco chiede all’ufficio tecnico di istruire la pratica l’ufficio ha difficoltà a lavorare – sottolinea -. Si potrebbe intervenire anche con il genio militare” aggiunge l’ex governatore della Sicilia.

Nello Musumeci e la situazione a Ischia: ”La persistente pioggia può causare nuovi smottamenti”

A Ischia la situazione è ancora di pericolo:

Quella che sembrava una zona circoscritta ora si è ampliata – riferisce Musumeci – perché la persistente pioggia potrebbe causare nuovi smottamenti. E quindi il pericolo per gli abitanti di quel quartiere, di quella zona, per quelle case che sono rimaste in piedi, potrebbe essere incombente. Per questo si è provveduto ad allargare il perimetro della zona rossa anche se rimangono le resistenze di alcune famiglie per varie ragioni. Sono, invece, oltre 200 gli sfollati che hanno già accettato ospitalità”.

Giorgia Meloni posta una foto di una fase dei soccorsi a Ischia: ”Grati per il lavoro dei soccorritori”

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha postato una foto dei soccorsi a Casamicciola con le seguenti righe:

Da Casamicciola (Ischia) una foto che trasmette speranza, simbolo del grande lavoro dei tanti soccorritori impegnati da giorni ad aiutare la popolazione. Il Governo e l’Italia tutta vi sono grati.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate