Chi è Nicholas Vaccaro, che filma le borseggiatrici a Milano

È diventato virale con i suoi video in cui riprende le borseggiatrici in metro. Scopriamo di più su Nicholas Vaccaro.

È diventato famoso grazie ai suoi video di denuncia dei borseggi in metro a Milano. Scopriamo di più sulla sua vita.

Chi è Nicholas Vaccaro?

Nicholas Vaccaro, 18 anni, è l’autore dei video virali postati sulla pagina Instagram di “Milano Bella da Dio” sui furti ai danni di passeggeri e turisti nella metropolitana di Milano.

In un’intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera, ha dichiarato che preferisce passare il suo tempo a mantenere la sicurezza della sua città piuttosto che andare a ballare con i suoi amici. La consigliera del PD Monica Romano lo considera “crudele” e una violazione della privacy.

È anche contrario al concetto di senso civico e, secondo lui, comporta la denuncia di reati alla polizia. Si è difeso dicendo: “La polizia non ha nulla a che fare con la denuncia. Non guadagno nemmeno un euro. Diciamo, ad esempio, che faccio il volontario come guardia giurata, come i miei amici che lavorano alla stazione. Il mio guadagno è il ‘grazie’ della gente. Il mio lavoro è tutto”.

Vaccaro era in realtà impiegato presso una società di vigilanza che aveva un contratto con un’università di Milano. “Ero alla reception. Controllavo le persone che entravano e uscivano dall’edificio. Ho studiato per tre anni al Capac, una scuola alberghiera. Ho scritto un libro autobiografico, Hotel del futuro. Il libro parla della mia infanzia travagliata e della mia vita in società. Parla dei miei problemi familiari, del rapporto con i miei genitori a distanza.”

Le minacce a seguito dei video

Ora, dice, le borseggiatrici della metropolitana lo minacciano. «Soprattutto i loro mariti o compagni. Lo fanno su TikTok. Una volta una borseggiatrice mi ha spruzzato lo spray al peperoncino». E dice di aver denunciato sempre alle forze dell’ordine: «Con una mail a prefettura e questura, e allegando tutto il materiale. Dicono che ne sono al corrente. Stop. Meglio mi è andata quando ho segnalato l’ex liceo Manzoni occupato da minori stranieri scappati dalle comunità. A novembre è stato sgomberato». Promuove anche una raccolta fondi per una signora che rischia di restare in strada: ha raccolto 900 euro. 

Infine, ha dichiarato di essere un elettore di Fratelli d’Italia: «Prima avevo la tessera, ora non più per evitare strumentalizzazioni».

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate