Nomine Rai, giovedì 25 maggio il CDA: ecco i nomi dei nuovi direttori dei telegiornali

Nomine Rai, ecco i nomi dei nuovi direttori dei telegiornali e di diverse testate dell'azienda. Domani, giovedì 25 maggio, il CDA.

Nomine Rai, Chiocci verso il TG1

Domani, giovedì 25 maggio, è convocata la riunione del consiglio di amministrazione della Rai.

Nella riunione all'ordine del giorno c'è anche il pacchetto di nomine per la direzione dei telegiornali e delle testate informative. Si tratta delle scelte del nuovo amministratore delegato della Rai Roberto Sergio che si è insediato di recente e voluto al vertice dal nuovo esecutivo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni.

Sono al rush finale le trattative per le nomine attese giovedì all'esame del consiglio di amministrazione Rai. Vediamo chi sono i favoriti per guidare i telegiornali Rai e non solo.

Nomine direttori telegiornali Rai: Chiocci verso il TG1

Naturalmente il tg più ambito è il TG1, telegiornale di massimo ascolto. Che andrà in area primo partito italiano, ovvero Fratelli d'Italia. Il nome che si fa è quello di Gian Marco Chiocci, personalità esterna al momento all'azienda Rai visto che si tratta del direttore dell'Adn Kronos.

Attualmente il Tg1 è diretto da Monica Maggioni che con ogni probabilità sarà spostata alla Direzione per l'offerta informativa.

La direzione del Tg2 verso Antonio Preziosi

Per quel che riguarda il Tg2 il direttore dovrebbe diventare Antonio Preziosi, area Forza Italia. Il TG3 rimarrebbe in area Partito Democratico con la figura di Mario Orfeo.

Si prosegue poi con il Movimento 5 Stelle che conquisterebbe la casella di Rai Parlamento alla cui direzione dovrebbe arrivare l'ex direttore del Tg1 Giuseppe Carboni.

Per quel che riguarda Rai News 24 ci sarebbe Paolo Petrecca, sempre in area Fratelli d'Italia.

E alla Lega? Per quel che riguarda la Lega ci sarebbe forte pressing per mantenere Alessandro Casarin alla TgR, testata giornalistica regionale mentre alla direzione dei Giornali Radio dovrebbe arrivare Francesco Pionati.

Conferma possibile anche per Angela Mariella a Rai Isoradio.

La direzione intrattenimento verso la Lega

Una delle poltrone più ambite in Rai è quella della direzione intrattenimento che sostanzialmente guida l'organizzazione dei grandi show di prima serata e del Festival di Sanremo che come noto e come sempre genera ampio dibattito nel paese.

Ci sarà un passaggio di consegne tra Stefano Coletta, attuale direttore che dovrebbe andare alla direzione Distribuzione e l'arrivo come direttore della sezione Intrattenimento di Marcello Ciannamea.

Per Angelo Mellone invece ci sarà la direzione dell’Intrattenimento Day Time

Jacopo Volpi andrà alla direzione di Raisport

Uscita di scena Alessandra De Stefano che ha rassegnato le dimissioni, la direzione di un'altra testata molto importante in Rai, ovvero Raisport, dovrebbe andare ad una figura di lungo corso in Rai come Jacopo Volpi.

Altre nomine in arrivo quelle di Paolo Corsini all’Approfondimento, di Adriano De Maio a Cinema e serie Tv, Nicola Rao alla nuova direzione Comunicazione e alle Relazioni andrebbe Claudia Mazzola, che lascerebbe la guida dell'Ufficio Studi a Francesco Giorgino. Per i canali radio, a Radio 2 Simona Sala.

Il prossimo passo dopo le nomine legato alla presentazione dei palinsesti

Dopo questa fase delle nomine ora in Rai, si lavorerà ai prossimi palinsesti, alla presentazione alla stampa e agli investitori pubblicitari che è fissata per il prossimo 7 luglio.

LEGGI ANCHE: Rai, il nuovo corso al via. Ecco i programmi già confermati per la prossima stagione tv