Oscar 2022 lo schiaffo di Will Smith: a rischio la statuetta

Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo si è tenuta la novantaquattresima edizione degli Academy Awards a Los Angeles al Dolby Theatre, edizione che resterà impressa nelle menti, non tanto per le statuette consegnate, quanto per “lo schiaffo di Will Smith”. L'attore ha perso il controllo dopo che il comico e presentatore Chris Rock ha fatto una battuta indiscreta sulla moglie Jada, in particolare sulla capigliatura “rasata” della stessa, che però soffre di alopecia. Ora l'ex rapper rischia la statuetta degli Oscar 2022.

Image

Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo si è tenuta la novantaquattresima edizione degli Academy Awards a Los Angeles al Dolby Theatre, edizione che resterà impressa nelle menti, non tanto per le statuette consegnate, quanto per “lo schiaffo di Will Smith”.

L’attore ha perso il controllo dopo che il comico e presentatore Chris Rock ha fatto una battuta indiscreta sulla moglie Jada, in particolare sulla capigliatura “rasata” della stessa. 

Jada Pinkett Smith, infatti, soffre di alopecia e in passato si è mostrata parecchie volte in pubblico con turbanti che le coprivano il capo. Jada aveva dichiarato per la prima volta a maggio 2018 di stare combattendo contro questa malattia che le ha fatto perdere i suoi amati capelli:

“Prendermi cura della mia chioma era uno splendido rituale di bellezza. Ma cosa fai quando scopri di non avere più scelta? Sotto la doccia sono rimasta con una ciocca di capelli in mano, ho davvero tremato dalla paura.”

Ecco il video della sberla di Will a Chris durante gli Oscar 2022 dal canale youtube di Quotidiano Nazionale:

Oscar 2022, la dinamica dei fatti: Will Smith e lo schiaffo al comico e conduttore

Chris Rock è stato colpito con uno schiaffo dall’attore e produttore Will Smith nella 94esima edizione degli Oscar 2022. 

Il comico ha fatto una battuta sulla capigliatura rasata della moglie dell'ex rapper il quale, dopo aver visto l’espressione ferita della moglie, ha deciso di interrompere la presentazione, compiendo il gesto violento. La battuta era:

“Jade, G.I. Jade, aspettiamo il seguito di Soldato Jane, eh.”

Chris Rock non ha reagito al ceffone e ha provato a sdrammatizzare, affermando che “era solamente una battuta”. Niente da fare per Smith, che ha continuato furioso, urlando al presentatore:

“Tieni il nome di mia moglie fuori da quella fottuta bocca.”

Il rapper dopo qualche minuto ha vinto la statuetta degli Oscar 2022 come miglior attore protagonista per il film Una famiglia vincente - King Richard e, con le lacrime agli occhi ha dichiarato:

“Nella mia vita sono stato chiamato ad amare le persone, a proteggerle, a essere come un fiume per le persone vicino a me. So che per fare questo mestiere bisogna essere in grado di sopportare gli abusi, bisogna essere in grado di sopportare le cose assurde che la gente dice su di te. In questo mestiere devi essere in grado di affrontare le persone che ti mancano di rispetto. E devi sorridere e fingere che sia tutto ok.”

Oscar 2022, Will Smith “l’amore fa fare cose folli”. Ma i social si spaccano in due

Lo stesso Will Smith avrebbe anche dichiarato nel suo discorso che “l’amore fa fare cose folli e che la sua azione sarebbe stata dettata da un forte istinto di protezione nei confronti di sua moglie Jada Pinkett Smith. 

“Ho dovuto proteggere Jade che è una delle donne più forti e delicate che ho mai incontrato. Io voglio essere un ambasciatore di questo tipo di amore, cura, attenzione.”

L’azione sarebbe stata appoggiata anche dal figlio Jaden Smith, il quale ha condiviso un Tweet in cui affermava “And That’s How We Do It”. 

I social network, però, si sono spaccati in due per l’azione dell’ex rapper e attore statunitense. Molti si sono schierati al fianco di Will Smith, condannando la “squallida” battuta del comico e presentatore Chris Rock ed elogiando lo schiaffone del "miglior attore protagonista". 

Secondo questi, infatti, Rock avrebbe urtato la sensibilità della moglie di Smith toccando un argomento per lei ancora doloroso e, per questo, si sarebbe meritato la sberla.

Altri, però, rifiutano di ritenere accettabile il gesto dell’attore, il quale poteva agire diversamente, meglio se solo a parole. L’azione, infatti, è stata compiuta durante una delle serate più attese ogni anno: la cerimonia degli Oscar 2022, seguita da milioni di persone in tutto il mondo e, per questo, potrebbe essere presa come modello da molti, soprattutto dai più giovani.

Insomma, sui social network il dibattito non si è incentrato sull’assegnazione delle statuette degli Oscar 2022, ma piuttosto sulla possibilità o meno di utilizzare la violenza per farsi rispettare, o per proteggere una persona cara, che è stata ferita. 

Ricordiamo anche che, in passato sono uscite delle notizie riguardanti la coppia Will-Jada Smith e del presunto tradimento della moglie, che avrebbe causato un forte stress psicologico all’attore. Secondo molte persone, infatti, Will Smith avrebbe reagito in questo modo solo per un forte senso di insicurezza, causato dai tradimenti della moglie. 

Oscar 2022, Chris Rock non sporgerà alcuna denuncia contro Will Smith

La vittima dell’aggressione non sporgerà alcuna denuncia contro Will Smith. A riferirlo è stata la stessa polizia di Los Angeles che avrebbe anche dichiarato: 

“Se, in futuro, le persone coinvolte desiderassero un report investigativo sull'episodio, saremmo disponibili a realizzarlo.”

Nonostante, però, anche la pagina ufficiale degli Oscar 2022, The Academy, abbia dichiarato di essere “contro la violenza, in tutte le sue forme”, Will Smith non è stato allontanato dall’evento, ma anzi, gli è stato permesso di salire sul palco per ritirare il suo premio e fare un discorso, che pareva più un’autogiustificazione, che un discorso di scuse per l'atto compiuto.

Chi è pro e chi è contro lo schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022

Più che la serata degli Oscar 2022 è stata la serata dello “schiaffo di Will Smith” e dell’ipocrisia delle persone che hanno “giustificato” l’inaccettabile gesto dell’attore. Smith doveva essere immediatamente allontanato dalla serata, l’Oscar doveva essere ritirato e, soprattutto, non doveva fare alcun discorso su quel palco. Non dopo aver tirato una sberla in volto ad un altro uomo. 

La violenza, infatti, dovrebbe essere sempre condannata e nessun atto di questo tipo dovrebbe essere giustificato. Nemmeno quello di Smith per la “difendere” la moglie, “vittima” della battuta del comico. Il vincitore dell’Oscar 2022, infatti, avrebbe potuto commentare a parole, salire sul palco e denunciare la battuta di Rock. 

Avrebbe anche potuto difendersi la stessa Jada, donna adulta e vaccinata, che non aveva di certo bisogno della sberla data dal marito al suo "offensore" per sentirsi meglio. A tal proposito, Mrs Smith non si è ancora espressa a riguardo.

Insomma, tra la strada della violenza e quella della razionalità, l’ex rapper ha scelto la prima, danneggiando, prima di tutto, la sua immagine pubblica.

Chi sta appoggiando Will Smith sta sbagliando, poiché far passare che la violenza abbia una giustificazione è un messaggio errato, oltre che estremamente pericoloso. In questo modo, infatti, ogni atto violento potrebbe essere sempre giustificabile. 

Sui social, a riguardo, ci sono personaggi come il giornalista Shaun King, che dopo aver sempre condannato la violenza, soprattutto verso la popolazione afroamericana, cade dal piedistallo, parlando del gesto di Will Smith a Chris Rock, in questi termini:

“Essendo io stesso marito, capisco. Quando vedi che i sentimenti di tua moglie vengono feriti, è quasi come se tutte le regole fossero fuori uso. [..] Quando vedi i sentimenti di tua moglie feriti per qualcosa di così sensibile, è difficile controllare la tua rabbia.”

Pare, dunque, che le mogli “indifese” debbano essere protette dai mariti o dai propri compagni, anche con gesti di questa portata, qualora subiscano un’offesa o un commento sgradevole sul proprio corpo, o su un'eventuale problema di salute.

Il giornalista, però, poco dopo avrebbe dichiarato, forse per "pulirsi la faccia":

“E’ scandaloso che gli Oscar 2022 abbiano lasciato Will sedersi di nuovo e partecipare al resto dello show, dopo quello che ha fatto.”

Nel frattempo, invece, ha dato il suo parere sull’accaduto anche la giornalista Selvaggia Lucarelli che su Instagram ha dichiarato:

“Consiglio sempre di fare molta attenzione quando dite che certe battute meritano un pugno, perché il buon gusto di una battuta lo decide il singolo. E quel singolo un giorno potrebbe stampare una mano in faccia a voi o a vostro figlio per una battuta che a voi sembra simpatica. O che non vi sembrava simpatica ma a cui pensavate che l'altro potesse rispondere per le rime, senza violenza come si usa tra persone civili.”

Oscar 2022, Will Smith ora potrebbe perdere la statuetta

Secondo le ultime notizie che stanno arrivando da oltre oceano l’aggressore del comico Chris Rock potrebbe perdere la sua statuetta come miglior attore protagonista. E giustamente, aggiungerei. 

Quello a cui abbiamo preso parte ieri notte, guardando gli Oscar 2022, non è altro che un esempio di mascolinità tossica, non solo a parole, ma anche nei fatti, con lo schiaffo sferrato al conduttore. 

Will Smith poteva salire sul palco e insegnare ai milioni di spettatori, oltre che alla platea degli Academy Awards, l’umiltà, oltre che la forza di sua moglie nell’affrontare una malattia che colpisce circa il 2% della popolazione mondiale.

In questo modo, Smith avrebbe lasciato Rock nella pochezza della sua battuta e lui avrebbe trionfato come uomo e come marito. Il principe di Bel-Air, però, ieri ha fatto uno scivolone notevole, che potrebbe costargli addirittura la tanto bramata Statuetta